20 dicembre 2012

Cannoncini al prosciutto (prove di Natale)

Uffa!!!
 Sono bloccata in casa per una brutta influenza
(ho raggiunto i 38.5!!!)
così appena la febbre è scesa un pò ho provato a fare i cannoncini,
che ho intenzione di preparare come aperitivo la Vigilia di Natale.
Per Natale ho intenzione di fare una crema di salmone,
oggi mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo in casa...
Ne ho potuto assaggiare giusto uno perchè mia figlia li ha finiti in un attimo!!!

 
Ingredienti:
1 base di pasta sfoglia Belli Freschi
2 fette di prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio
80 gr di ricotta di mucca
semi di papavero
5 formine per cannoncini
 
Procedimento:
Assottigliate la pasta sfoglia con il mattarello e tagliate delle strisce larghe 2 cm. Imburrate leggermente le formine e avvolgetevi intorno le strisce, sovrapponendo leggermente la pasta.
Fate cuocere per 10 min. in forno ventilato a 180° a metà livello.
Nel frattempo amalgamate il prosciutto tagliato a pezzettini con la ricotta.
Lasciate raffreddare leggermente i cannoncini e poi sfilateli dalle formine.
Riempite i cannoncini con la crema di prosciutto.
 Cospargete con i semi di papavero.
 
 


6 commenti:

  1. Che belli! Li voglio fare anch'io! Devo trovare un modo di fare i cannoncini senza stampini! Auguri!!Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Per farli senza stampini puoi formare dei coni con l'alluminio!
      Baci!

      Elimina
  2. Belli Roby!! e bella idea :-)!! presto te la rubo!!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!!
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Ps: nel post in uscita a mezzogiorno ci sono dei premiucci per te!

      Elimina
    3. Veramente?? Grazie di cuore!!

      Elimina