19 dicembre 2012

Semifreddo al torrone

Ecco un altro dolce natalizio, che piace molto anche ai bambini!!
In contemporanea con Elisa ho fatto questo semifreddo,
lei nella versione classica e io nella versione senza glutine e senza lattosio!!!
E' stata un'idea di Elisa che ho subito accolto con grande entusiasmo!
Ho incontrato Elisa virtualmente un mesetto fa
e subito è nata una sorta di sintonia e collaborazione tra noi,
che mi piace molto e spero che piacerà anche a tutti voi!
Perchè questo è solo l'inizio...giusto Elisa??

 
Ingredienti per uno stampo da plumcake (Elisa ha dimezzato le dosi perchè ha fatto delle simpatiche monoporzioni):
100 gr di cioccolato fondente Novi
200 gr di torrone classico alle nocciole Sperlari
4 uova
125 gr di zucchero semolato setacciato
500 cc di panna fresca Accadì
 
Procedimento:
Prendete il torrone e "prendetelo a botte" con il pestacarne senza toglierlo dall'involucro di alluminio. Poi mettetelo nel mixer insieme al cioccolato fatto a pezzetti e tritate il tutto fino ad ottenere un trito come da immagine.
Dividete i tuorli dall'albume, quindi amalgamate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso. Montate a neve ben ferma gli albumi e, a parte,  montate anche la panna. Unite prima gli albumi e poi la panna al composto, facendo attenzione di non smontare il tutto.
Foderate una teglia da plumcake con un foglio di pellicola (se la teglia è in silicone non occorre la pellicola!) e iniziate a fare gli strati alternando il trito al composto. Coprite con la pellicola e mettete in freezer per almeno 4 ore!!
Ecco il risultato!!










10 commenti:

  1. ECCOMIII!!!
    Bellissima ricetta Roby ;-)!!
    Mio marito si sta ancora leccando i baffi, oggi lo assaggeranno i miei genitori e la nonna!!
    Certo che è solo l'inizio ;-)!
    Bacetto

    RispondiElimina
  2. Bene bene!!
    Alla prossima!!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta :) Vengo dal blog di Elisa e devo dire che avete avuto una bellissima idea, anche la tua versione mi piace tantissimo, complimenti! :) E complimenti anche per il tuo bel blog :) Baci, a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!
      Vado subito a spiare il tuo blog...
      Baci!

      Elimina
  4. Roberta! Che bella questa versione e complimenti ad entrambe! Anche io vengo dal blog di Eli e devo dire che vi siete superate! Una vera bontà! Un abbraccione e un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' stato veramente bello preparare una ricetta in simultanea!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Ciao Roberta...Roberta pure io! ;-)
    ..arrivo anch'io dal blog di Elisa e vi faccio i miei complimenti, buonissimi tutti e due! adesso mi fermo con i tuoi lettori sennò ci si perde!
    A presto! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a spiare il tuo blog e ti seguo anch'io!!
      Abbiamo anche la stessa età (io un anno in più!!)...
      Un abbraccio e grazie!!

      Elimina
  6. Ciao Roberta, anche io arrivo dal blog di Elisa (che è una garanzia!) Avete avuto davvero una bella idea, seguirò con piacere le vostre ricette double face :P Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! sono andata a sbirciarti...quindi vieni dall'Irlanda?? L'ho visitata qualche anno... meravigliosa (anche se il sole lo vedete poco...)!!!
      Bacio!

      Elimina