22 dicembre 2012

Torrone al cioccolato insieme a Elisa

Eccoci di nuovo qui!!
Elisa e io con un'altra ricettina natalizia!!
Questa collaborazione è davvero stupenda ed è nata pure un'amicizia virtuale!!
Questa volta la mia versione è semplicemente gluten-free,
perchè senza lattosio era veramente impossibile...
Ma credete che mia figlia abbia rinunciato ad assaggiare una simile delizia??
Ovviamente no...
Ingredienti (per il classico stampo da plumcake, io ho usato lo stampo per pandorini in silicone):
per foderare lo stampo:
250 gr di cioccolato fondente*, ma se volete una copertura meno spessa (così sarà di 4 mm) usatene meno
Per il ripieno:
100 gr di cioccolato bianco*
50 gr di burro di cacao o, non essendo facile trovarlo, 100 gr di cioccolato bianco*
350 gr di crema di nocciole Arigoni di Asiago
100 gr di cioccolato al latte*
250 gr di nocciole tostate e spellate (si tostano in forno a 180° per 10/15 min)
*io ho usato il cioccolato Esselunga, ma ci sono altre marche garantite gluten-free
Procedimento:
sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, poi spennellatelo sulle pareti del vostro stampo. Quindi lasciate solidificare (se lo mettete in freezer in 5 min si solidifica!).
Nel frattempo preparate il ripieno facendo sciogliere il burro di cacao (io il cioccolato bianco), il cioccolato al latte e quello bianco a bagnomaria o al microonde. Poi unite i due tipi di cioccolato alla crema di nocciole e alle nocciole tostate (qui è intervenuta mia figlia ad aiutarmi, chissà perchè??). Lasciate raffreddare il composto.
Tirate fuori lo stampo dal freezer e riempitelo con il composto.
Fate riposare in frigorifero per un'ora e GNAM!!!!
Conservatelo in frigorifero!

Ovviamente per tempi di preparazione e calorie vi rimando a Elisa!!




6 commenti:

  1. fantastici i pandorini di torrone!!brava roby :-)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Devi vedere come se li sgranocchiavano le mie figlie!
      Bacio!

      Elimina
  2. Speciale anche la tua versione, bravissima! :) Un abbraccio forte e complimenti, tanti auguri di buon Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devi vedere come li hanno sgranocchiati di gusto le mie ragazze!!
      Buon Natale!! :)

      Elimina
  3. Ciao Roby!!!
    Intanto congratulazioni per i premi..ed anche per queste bellissime ricette fatte in collaborazione con Elisa, siete bravissime!!!
    TI AUGURO DI CUORE UN FELICE NATALE!!!
    Un abbraccione! Roberta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby! Grazie mille!!!!!
      Un felice Natale anche a te e a tutta la tua famiglia!!!
      Un abbraccio!

      Elimina