24 gennaio 2013

Cena spagnola

Ieri sera cena spagnola!!!
Quindi tapas di Jamie Oliver (una botta di calorie e colesterolo!)
 e petto di pollo con prosciutto iberico (in pratica saltimbocca alla romana...).
Il tutto accompagnato da pane fresco appena sfornato,
 così le ragazze hanno potuto fare la scarpetta!!!
E il tutto a tempo di record: solo 2 ore!!!
Dunque mentre il pane lievitava ho impastato le tapas,
 mentre l'impasto riposava in frigorifero ho preparato i petti di pollo,
poi ho fatto i panini e li ho infornati,
quindi mentre il pane cuoceva ho iniziato a formare le tapas.
Ho tolto il pane dal forno, ho iniziato a cuocere i petti di pollo 
e quando erano quasi pronti ho fritto le tapas...
Ah... nel frattempo ho apparecchiato,
perché chissà come quando è ora di apparecchiare le ragazze non si trovano più
e diventano anche improvvisamente sorde!!!
Beh... ci avete capito qualcosa??? 
Meglio se vi scrivo le ricette...
Ah... dimenticavo... Elisa mi ha suggerito di scrivere:
"salutisti non leggete questo post!!"

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)

Ingredienti per le tapas (per 4 persone):
50 gr di burro chiarificato
75 gr di farina Mix-it
300 cc di latte Accadì 
sale e pepe
50 gr di formaggio duro tipo cheddar grattugiato fine
olio per friggere
Per impanare:
1 uovo
farina di riso Easyglut
pangrattato senza glutine

Procedimento:
In un tegame fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi versate la farina un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una crema densa. Aggiungete il latte poco alla volta per evitare il formarsi di grumi, così da ottenere una besciamella liscia e cremosa. Fatela cuocere un paio di minuti, aggiungete sale, pepe e il formaggio grattugiato. Lasciatela raffreddare in frigorifero per un'ora.
 Preparate l'uovo sbattuto con un pizzico di sale, in un piatto la farina di riso e nell'altro il pangrattato.
Infarinate le mani, prendete un cucchiaino di besciamella e formate una pallina, che passate prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Dovreste ottenere 12 palline. 
 Friggetele in abbondante olio bollente per 2-3 minuti o finchè hanno preso un bel colore dorato. 
Come dice Jamie Oliver nel ripieno potete aggiungere ciò che volete: salumi, verdure,...

Ingredienti per i saltimbocca (per 4 persone):
600 gr di petti pollo a fettine
1 h di prosciutto crudo iberico senza glutine
farina di riso Easyglut
olio extravergine di oliva
una noce di burro chiarificato
1/2 bicch. di vino bianco

Procedimento:
Adagiate su ogni fettina di petto di pollo una fetta di prosciutto crudo e fermatela con uno stuzzicadente. Passate le fettine di pollo nella farina di riso.
Fate scaldare in un tegame antiaderente un cucchiaio d'olio e una noce di burro, aggiungete le fettine di pollo e fatele rosolare bene da entrambi i lati. Spruzzate con il vino bianco e fatele cuocere per altri 10 minuti o finchè il vino è quasi completamente evaporato.
Servitele subito! Non salate la carne, perchè il prosciutto iberico è molto saporito!!
Ed ecco il piatto finito!!! Stragnam!!!

Dimenticavo la scarpetta!!!
                                  Per i panini farò un altro post!

26 commenti:

  1. ma quante cose sei riuscita a fare in una sera? complimenti davvero, questo è troppo invitante, lo mangerei subito(io non sono tra i salutisti!) Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Pia!! Le mie figlie si litigavano le tapas... l'ultima l'hanno divisa esattamente a metà!!
      Bacio!

      Elimina
  2. Io non sono salutista per cui leggo e mi gusto tutto il piatto, oh mamma stò per svenire!!!!!! Bravissima sei riuscita in pochissimo tempo a preparare delle deliziose bontà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna!!! Dopo una giornata di corsa arrivare a casa e riuscire a preparare tutto questo è rilassante!!!
      Ciaooo!!!

      Elimina
  3. Ahah! Ma chi se le perde queste delizie.. eccheccavolo una botta di vita ogni tanto ci vuole! Spettacolari!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero una botta di vita ogni tanto ci vuole!! e che dire poi del sorriso godereccio delle mie ragazze mentre mangiano???

      Elimina
  4. Io non sono una salutista quindi il post me lo sono letto e ti faccio i complimenti! Baci

    RispondiElimina
  5. Ecco che rivedo i tuoi aggiornamenti!!! Evviva Roby!!
    Che buona 'sta cenetta spagnola!!!
    L'avrei fatta davvero volentieri pure io la scarpetta...;-)
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Evviva!!
      Anch'io avrei fatto la scarpetta ma già se la litigano in due...
      Bacio!

      Elimina
  6. Grande Robyyyyy!!! :D Una cena con i fiocchi, sei bravissima! :D Un abbraccio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  7. anche tu non scherzi con le tue ricette, e sono sempre una piu buona dell'altra,bravissima!

    RispondiElimina
  8. roberta sono davvero molto molto interessanti le tue tapas.... un bacio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simmy!! Jamie Oliver per me è un mito!! fa delle ricettine incredibili e facili!!
      Bacio!

      Elimina
  9. Bravissima! Mai mangiato queste tapas! Per il colosterolo ... va beh, dai, per una volta se po' fa' ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si per una volta si!! il trucco sta nel mangiare lentamente assaporando ogni boccone...

      Elimina
  10. hahaha la scarpetta la stò facendo al pc :P che belli da provare le tue tapas !!
    baci e felice w.e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero pc!! a volte vorresti entrarci dentro e rubare un pezzo di qualche delizia...
      Buon we anche a te! Bacio!

      Elimina
  11. E io questa cena spagnola te la copio passo passo!Adoro i menù a tema!
    Complimenti!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! sto già pensando a un menù greco...
      A presto!!

      Elimina
  12. Brava Roberta!!! una cena Romano-iberica perfetta!!!
    un abbracio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!!
      Buon we!! un abbraccio anche a te!

      Elimina
  13. Complimenti, quanti manicaretti, vietati ai salutisti... io in questo momento non lo sono e farei anche la scarpetta. :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farei anch'io...ma dovrei litigare con le mie figlie!!!
      A presto!

      Elimina