22 gennaio 2013

Crostata di mele con granella di mandorle

Mia nonna mi faceva sempre una strepitosa crostata di mele con gli amaretti...
così domenica mattina mi è tornata alla mente,
ma non avevo le mele renette (molto più saporite e gustose secondo me)
e non avevo gli amaretti,
allora l'ho fatta con mele golden gialle, granella di mandorle e zucchero...

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)

...buonissima!!!!!!!

Ingredienti (per una tortiera da 28 cm di diametro oppure da 24 cm più un muffin):
300 gr di farina Mix-it
150 gr di burro
140 gr di zucchero semolato
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucch.ino di lievito per dolci senza glutine
50 gr di granella di mandorle
3 mele golden gialle

Procedimento:
Amalgamate bene il burro con lo zucchero, poi unite un uovo alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine unite la farina con il lievito. Mettete il composto in frigorifero per mezz'ora.
Intanto sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili.
Stendete l'impasto direttamente sulla carta da forno e mettetelo nella tortiera, disponete le fettine di mele in cerchio leggermente accavallate e cospargetele con granella di mandorle e zucchero semolato.















Avevo una tortiera da 24 cm, quindi con la pasta avanzata ho sperimentato questo muffin! In questo caso ho preso uno spicchio di mela e l'ho fatto a tocchetti, poi ho sempre cosparso con granella di mandorle e zucchero.
Ho messo il tutto a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 35-40 minuti.















21 commenti:

  1. Ciao Roby! :) Anche senza mele renette e amaretti è venuta lo stesso strepitosa, direi! :D Complimenti! Io adoro i dolci con le mele, segno la ricetta e la provo quanto prima! ;) Un bacione, buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è venuta buona comunque e sai che anche fatta a muffin non è niente male??
      Grazie Valentina!!!
      Bacio!

      Elimina
  2. Eccociiiiiii appena visto l'aggiornamento sul nostro blog roll sono corsa evviva!!!!!!! Bè le ricette della nonna e della mamma sono sempre li migliori e sanno di casa e di calore :) Buona! Siccome sono arrivata seconda solo a Valentina...una fetta per me c'è ancora?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!!!! non ci posso credere!!!!!
      Anche due fette se vuoi...
      Bacione!!

      Elimina
    2. Yuppi!!!!! Porzione doppia evviva :))))))))))

      Elimina
  3. Che bella Roby...anche nella versione monoporzione ;-)!!
    Bacetto e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli!! Ne vuoi una fetta??
      Bacio! Notte!

      Elimina
  4. Anche io ho fatto una ricetta della nonna domenica :) Una quasi telepatia, ahah! Non sarà proprio uguale a quella di tua nonna, ma ha un aspetto davvero delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie polpi!! La domenica viene sempre voglia di famiglia ;-)
      Buona serata!

      Elimina
  5. E che manca più a questa deliziosa crostata? Le mele sono super.. e le mandorle.. beh. le amo! :D Complimento Roby bella! :) Un bacionee!

    RispondiElimina
  6. Adoro anch'io le mandorle!!
    Grazie Ely! Notte!

    RispondiElimina
  7. Ciao Roby!!!
    Che bella questa crostata, è una delle mie torte preferite..sai che anche io faccio una torta mele e amaretti, ma non crostata, una torta morbida che ho già pubblicato nel blog..è un abbinamento perfetto, ma devo dire che le nocciole mi piacciono un sacco e ci stanno divinamente! Belle le fette di mela disposte come dei petali!!!
    Sai che nella bacheca di blogger non mi arrivano gli aggiornamenti..mi sono accorta che lo fa anche con altri blog..ma che cavolo ha blogger ultimamente?..vabbé, controllerò di non perdermi nulla perché adesso so che non posso fidarmi..scusa allora se non sono passata di qua sempre negli ultimi giorni, ma facevo affidamento sugli aggiornamenti..
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby!!
      Prima nessuno vedeva i miei aggiornamenti, adesso quasi tutti...Elisa ha risolto ricliccando sul mio blog in Google reader...
      Blogger ci fa impazzire!!!
      Bacio!

      Elimina
  8. Ciao Roberta!
    faccio anch'io una torta con mele e amaretti e mi piace un sacco...questa tua versione con mele e mandorle è perfetta ...mi piace un sacco la versione monoporzione....

    Un abbraccio
    Monica

    (footicibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la monoporzione è stato un esperimento riuscitissimo!!
      Grazie Monica! Baci!

      Elimina
  9. Adoro i dolci di mele e questa tua crostata è veramente super!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!!
      Vado a spiare il tuo blog...a presto!

      Elimina