16 gennaio 2013

Mousse di prosciutto cotto con Elisa

Eccoci qui con la nostra prima ricetta insieme del 2013!!
Si tratta di una mousse di prosciutto cotto molto delicata,
che ho imparato a cucinare da mia cugina Francesca...
Ecco perché mentre la cucino mi torna in mente quando festeggiavamo il Natale tutti insieme
anche con la nonna che ormai non c'è più...
Poi le famiglie si sono allargate, abbiamo avuto tutti figli
e non è stato più possibile riunirsi anche con i cugini...
Saremmo veramente in troppi!!
Sia Elisa che io abbiamo cucinato questa mousse per la cena dell'ultimo dell'anno
e ha avuto un grandissimo successo!!
Se poi preparate come noi il pane fresco su cui spalmarla il successo è garantito!!
Ovviamente mentre preparavo questa deliziosa mousse a cuore pensavo anche alle mie ragazze
Diana e Marta, a cui la dedico con tutto il cuore!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)



Ingredienti:
250 gr di prosciutto cotto senza glutine
30 gr di parmigiano grattugiato
50 cc di latte o panna fresca
60 gr di burro a temperatura ambiente
un pizzico di sale fine

Procedimento:
Sminuzzate il prosciutto, mettetelo insieme agli altri ingredienti nel mixer e azionatelo fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme.


Distribuite il composto in uno stampo da plumcake o in stampini più piccoli (io tre stampini a cuore) precedentemente ricoperti di pellicola.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Togliete dagli stampi aiutandovi con la pellicola.


Servite accompagnata da fette di pane tostato o da pane fresco fatto in casa!






16 commenti:

  1. Buonissima!! Più di una persona mi ha già chiesto la ricetta!!
    Buon Anno Socia!!
    Bacetto :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico!! Sono proprio contenta...
      Buon Anno socia!! Bacio!!

      Elimina
  2. Buonissima Roberta!!!!
    Me la copio perché di mortadella si, ma di prosciutto mai fatta!!!
    Bacioni grossi e FELICE ANNO!!!! Roberta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non l'ho mai fatta di mortadella...! Ma trovo la ricettina sul tuo blog??
      Buon Anno anche a te!!
      Baci!

      Elimina
  3. Buonissima mi segno la ricetta. Ho letto di questa carinissima collaborazione sul blog di Elisa e la trovo una bellissima idea. Buon 2013!!! :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba!! Vado subito a sbirciare il tuo blog...!
      Buon anno anche a te!! Baci!

      Elimina
  4. Ciao Roby :) Buonissima anche la tua versione, io adoro le mousse al prosciutto! :) Un abbraccio e complimenti, tanti auguri di buon anno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio e un grazie a te!!
      Buon anno!!

      Elimina
  5. Anche io fatta sempre di mortadella ma mai di prosciutto...segno per quando torno in Italia, dalle mie parti prosciutto proprio no ;)

    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo proprio imparare a farla anche di mortadella!!
      Buon anno anche a te!

      Elimina
  6. Roby la prox la facciamo di mortadella, ok?!!!
    Queste befanine mi piacciono troppo!!
    Notte e baci :-)!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Elisuccia dobbiamo scovare una ricettina giusta e la facciamo!
      Visto che befane???
      Bacio!

      Elimina
  7. Roberta va benissimo :-)
    per favore invece di "partecipo al contest di" puoi scrvere "questa è la mia ricetta del cuore per...L'arcobaleno di Sara"?
    ti aggiungo alla lista :-)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto! Bene sono proprio contenta di partecipare!! :-)
      Baci!!

      Elimina
  8. Mi piace l'idea della forma a cuore!Tra l'altro ora che ci penso ho anche lo stampino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bella la mousse così e poi è veramente buona!! :))

      Elimina