19 gennaio 2013

Plumcake cioccolato e nocciole con Elisa

Ecco la ricettina!!! :-)
Anche questa tratta dal libro "Dolci e pane senza glutine" di Hannah Miles
e anche questa in contemporanea con la mia carissima amica Elisa,
lei nella versione normale un pò alleggerita di burro
e io nella versione gluten-free!
A proposito qui nevica anche oggi!!! E da voi??
Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 28 cm):
100 gr di burro morbido
140 gr di zucchero semolato
3 uova
1 pizzico di sale
150 gr di nocciole macinate + 50 gr di nocciole intere tostate
100 gr di mandorle macinate
60 gr di farina Mix-it
1 cucch.ino e 1/2 di lievito*
140 gr di cioccolato fondente fuso* + 100 gr di cioccolato fondente fuso per decorare*
1 bust. di vanillina*
3 cucch.i di panna acida*
*garantiti senza glutine

Procedimento:
Mettete nella planetaria o nel mixer lo zucchero con il burro e amalgamate bene, poi aggiungete un uovo alla volta con un pizzico di sale.
Unite le nocciole e le mandorle macinate, la farina con il lievito, il cioccolato fuso, la vanillina e la panna acida. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate nello stampo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-50 min .
Fate raffreddare la torta e versate sopra il cioccolato fuso, poi decorate con le nocciole intere.
GNAM!!!





16 commenti:

  1. Complimeti amica mia!!! Hai già pensato alla prossima ricettina? io qlc in mente ce l'ho!!!
    I miei primi assaggiatori, di questa ricetta, sono stati i miei parrucchieri, che si sono leccati i baffi!
    Bacetto e buona serata!
    Ps: qui niente neve, x ora :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà poi che trattamento di lusso ti hanno fatto!!!
      Sono curiosa che ricettina hai in mente??
      Bacio!

      Elimina
  2. dalle mie parti è tutto bianco anche se non nevica da qualche giorno, una bella fetta di questo dolce insieme ad un un buon tè sarebbero l'ideale per scaldarsi un po'!
    ho letto il tuo commento e come ti ho già scritto da me vorrei saperne di più per poterti aiutare.
    hai fatto modifiche alla ricetta?
    i problemi della cottura riguardavano solo la durezza o la mollica non era ben cotta?
    se è venuto troppo duro potrebbe bastare diminuire i tempi di cottura, non tutti i forni sono uguali, probabilmente il mio è un po'lento!
    Dammi qualche altra informazione perché mi piacerebbe capire il problema e magari provare a risolverlo!
    a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei gentilissima!! Se vuoi ti mando una mail dettagliata così ti faccio vedere anche le foto!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. bellissimo e goloso, me ne prendo metà e me la pappo tutto :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba!!
      Buona domenica!!:)

      Elimina
  4. Oh mamma che goloso! Finalmente è arrivata la ricetta yuppi! Roberta bella ti devo dire un problema che ho riscontrato e non sò se te ne sei accorta, dunque ti spiego bene. Ho provato varie volte ad inserire e a togliere per poi rimetterlo (successivamente al problema riscontrato) nel mio blog roll l'indirizzo del tuo blog, ma non riesco a vederne l'anteprima come invece succede per tutti gli altri indirizzi inseriti (dei blog che seguo fedelmente). In pratica se tu pubblichi una ricetta, io subito dovrei vederne l'avviso nel mio blog roll, invece ciò non succede. L'indirizzo del tuo blog difatti mi compare con una croce rossa(quando vado nella sezione Layout per l'inserimento dei blog nel blog roll). La stessa cosa tempo fà è capitata ad un'altra mia amica, tu per caso sai come si risolve o qualcun'altro ti ha già segnalato il problema? Bacioni! PS: io ti seguo comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna! Mi hanno detto che non arrivano i miei aggiornamenti!! Ma non so come risolvere il problema!!!!! UFF!!!
      Baci!!

      Elimina
    2. La mia amica ha dovuto creare un'altro blog, perchè anche lei non sapeva come fare, uffi :( Ho visto che hai richiesto la mia amicizia in Google+ solo che io non lo uso, mi ero iscritta ma poi ho visto che non lo usavo e non ci capivo granchè così l'ho cancellata, almeno credo!!!!!!! :)

      Elimina
    3. Ho provato a cambiare questo e quello e mi sono aggiunta a followers per vedere se ricevevo gli aggiornamenti....finchè di colpo tutto si è sbloccato!!!
      Ma c'è un problema...ricevete TUTTI gli aggiornamenti in un colpo solo!!!!!!!!
      Chiedo scusa!!!!!!

      Elimina
  5. Buonasera Roberta,
    come ho già scritto sul blog di Elisa mi piace troppo questa vostra iniziativa di postare la stessa ricetta ma con le varianti!
    mi piace che cucinate "insieme" e mi piacciono le vostre ricette.
    questa versione è deliziosa.
    ho una cugina celiaca, e appena andrò a cena da lei farò questo dolcino!!!
    un abbraccio e buoa serata
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace tantissimo anche a noi cucinare insieme!!!
      Vedrai che squisito questo plum!!!
      Baci!

      Elimina
  6. Stava nevicando anche qui, ma poi... ha smesso :( Buonissimo questo plumcake, sembra sofficissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è veramente soffice!
      Finalmente ha smesso di nevicare anche qui...è diventata acqua!
      Buon inizio settimana!!

      Elimina
  7. Mi piace tanto questa collaborazione tra te ed Eli! :D Siete bravissime, la tua versione è una bontà! Complimenti! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ci stiamo divertendo molto e siamo diventate anche amiche!!
      A presto!

      Elimina