13 gennaio 2013

Plumcake di mandorle e cannella che sa di svizzera in collaborazione con Elisa

Dopo vari tentativi di pane non lievitato e pandori implosi
eccomi di nuovo qui con Elisa e un buon plumcake che,
come dice mia figlia, sa di Svizzera !!!
E già...  perchè un dolce che sa di cannella in casa mia non può che ricordare la Svizzera....
dove la cannella nei dolci è strausata!!!
Sono sincera... inizialmente i dolci con la cannella non mi piacevano...
poi ho imparato a dosarla in base al mio gusto e adesso li trovi veramente buoni!!!
Ingredienti (per uno stampo di 28 cm):
4 uova piccole
180 gr di zucchero semolato
1 cucch.ino di miele
220 gr di burro
2 cucch.ini di cannella
100 gr di mandorle tritate
180 gr di farina Mix-it
8 gr di lievito Bio Colombo
un pizzico di sale
Procedimento:
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il burro morbido, il miele, la cannella, le mandorle e la farina con il lievito.

Unite gli albumi al composto mescolando dall'alto in basso.



Versate il composto nel vostro stampo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

GNAM !!!!


11 commenti:

  1. Decisamente gnam gnam!! molto apprezzato a casa mia :-)!!
    Bacetto amica mia!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente buono e particolare questo plum!!!
      Bacio e buona domenica amica mia!!

      Elimina
  2. Ciao Roberta , ti ho trovata tramite Elisa bellissimo plum cake!!
    Buona serata a presto!!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Vado subito a spiare il tuo blog!
      Buona serata anche a te!!

      Elimina
    2. Ciao cara, che bello sferruzzi anche tu!! Per follewers scorri un pò giù a destra!!
      Ciao ciao!!

      Elimina
  3. Mandorle e cannella, chissà che profumo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre io scrivevo a te...tu scrivevi a me...fantastico!!
      Siii un buon profumino...!

      Elimina
  4. Buonissimo, Roby! E come sempre, anche la tua versione è super! :D Bravissima, un abbraccio e buona settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale!!!
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  5. Anch'io ho apprezzato la cannella, quando ho imparato a dosarla, e decisamente invitante anche la tua versione dedel plumcake. Bacio Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la cannella ben dosata dà un ottimo gusto a biscotti e torte!
      A presto! Baci!

      Elimina