9 gennaio 2013

Sformato di patate

Mamma che bontà!!!
Mi sono rifiutata di usare il latte... ho usato la panna fresca
e il risultato è stato un sapore cremoso in bocca che è la fine del mondo!!!
Va beh... per una volta si può...
Dopo aver sfornato una marea di dolci torno alle mie ricettine salate da tutti i giorni,
ma non preoccupatevi nel fine settimana vi aspetta uno splendido plumcake
 in collaborazione con la mia carissima amica Elisa!
 

Ingredienti (per 3 persone):
600 gr di patate
1/2 h di prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio
qualche fiocco di burro chiarificato
200 cc di panna fresca Accadì
parmigiano grattugiato q.b.
sale

Procedimento:
Fate lessare le patate sbucciate in acqua bollente salata, lasciatele raffreddare e poi tagliatele a fette non troppo sottili.
Prendete una pirofila e alternate le fette di patate, il prosciutto cotto a pezzettini, il parmigiano grattugiato, una spruzzata di panna.


Concludete con parmigiano grattugiato, qualche fiocco di burro e una spruzzata di panna.

Mettete in forno a 220° per 20 minuti coperto con un foglio di alluminio e per altri 10 minuti scoperto, in modo tale che sopra possa gratinare.












 



12 commenti:

  1. Ciao Roby!!!
    Ma cos'ha blogger???..non mi arrivano gli aggiornamenti di alcuni blog sulla mia bacheca...uno tra questi è il tuo...UFF...
    Che buono questo sformato, adoro le patate e gratinate così sono davvero ottime!!!
    Un bacione!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non so cos'ha blogger... ma non sei l'unica a non ricevere gli aggiornamenti, in più non mi lascia caricare le foto (non ti dico per postare cosa devo fare...) e sbaglia il salvataggio dei nuovi blog!!! Veramente UFF!!!
      Grazie! Baci!

      Elimina
  2. ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna! Certo che mi va di venire da te! corro subito... Grazieee!!!
      A presto!

      Elimina
  3. Ah lo so che le patate fatte così sono divine! Le rifarò seguendo la tua ricetta! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata da me! Vado a spiare il tuo blog!
      Ciaoooo!!!

      Elimina
  4. Mi piace questo sformato di patate!!! poi a quest'ora...ci starebbe proprio bene!!
    Bacino Roby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii buono e pronto velocemente (che non è da poco!!)...
      Adesso mi attivo per la nostra ricettina!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Ma è troppo goloso questo piatto io poi adoro le patate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Le patate a casa mia si consumano quasi tutti i giorni :-)
      Buon we!!!

      Elimina
  6. grazie di essere passata da me Roberta,ti auguro una buona domenica!

    RispondiElimina