5 febbraio 2013

Baguette

Pane pane e ancora pane!!!
Cerco di farlo spesso, mischiando sempre diversi tipi di farine,
basta che sia pane fresco appena sfornato!!!
Queste baguette sono venute belle croccanti fuori
e sono rimaste buonissime anche il giorno dopo!
Ingredienti:
600 gr di farina senza glutine (io 200 gr di farina per pane Glutafin e 400 gr di farina Mix-it)
400 cc di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra
12 gr di sale
20 cc di olio extravergine di oliva

Procedimento:
Ho sciolto il lievito in 200 cc di acqua tiepida e il sale nei restanti 200 cc. Ho messo nella planetaria 200 gr di farina e l'acqua con il lievito e il sale. Ho impastato il tutto usando il gancio a velocità 1. Ho aggiunto l'olio. Poi ho aggiunto poca farina alla volta continuando ad impastare. Finita la farina ho continuato a impastare per altri 10 minuti sempre a velocità 1.
Ho messo a lievitare in un ambiente caldo coperto con la pellicola fino al raddoppio dell'impasto.
Poi ho diviso l'impasto in 5 parti e ho fatto dei rotoli lunghi e stretti. Appena prima di infornarli li ho incisi in diagonale con un coltello.
Ho infornato il pane al secondo livello del forno a 240° per 30 minuti.
 
 
 
Non sono perfette, ma sono buonissime!!








29 commenti:

  1. Buono, buono e ancora buono!! <3 Le tue baguettes sono bellissime, Roby! Con l'affettato mettono un languorino.. un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie e ancora grazie Ely!
      Un bacio! Notte!

      Elimina
  2. Che buone, Roby!!! Sei bravissima, sono perfette e con quel prosciuttino sopra... chettelodicoaffà... mi è venuta fame!!! :D Complimenti e un fortissimo abbraccio, buona serata! :**

    RispondiElimina
  3. Roby...sei sempre più brava!!
    Bravissima la mia amichetta panettiera!!
    Bacetto e buonanotte :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica mia!!
      Notte! Bacio!

      Elimina
  4. Ma veramente le hai fatte tu?? sembrano comprate!! Brava!! ti faccio i miei complimenti!!!
    un bacio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!! pensa che sono le mie prime baguette...
      Bacio!

      Elimina
  5. ma quanto son belle.......bravissima :-))))

    RispondiElimina
  6. Che belle che sono le baguette ...brava hai sfornato un gran bel pane e poi quando l'hai imbottito col prosciutto...buonissimo ....io non ho la planetaria... a mano quanto dovrei impastare? Mi faresti un favore se me lo dicessi perchè non saprei come regolarmi dato che non ho mai preparato la baguette!Ciao e grazie Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai fatto l'impasto del pane a mano, se non uso la planetaria, uso la macchina del pane... anche perchè senza glutine è ancora più difficile da far lievitare... Secondo me devi impastare accuratamente e a lungo fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi... Fammi sapere se lo fai!!
      Ciaooo! e grazie!

      Elimina
  7. A me però sembrano davvero belle! E poi meglio buone che perfette! Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!! buone sono veramente buone!
      Grazie Beatrice!

      Elimina
  8. mamma mia che bello, mi ricorda l'infanzia e con quella fetta di prosciutto, mi è venuta fame!!!
    Passa da me ho un gioco carino per te. :)
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba sei troppo gentile!!! Farò presto il giochino!
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. lo sai che non l'ho mai fatto? voglio provarci, non sembra difficile, grazie! rispondo al messaggio che mi hai lasciato, se ti interessa qualcosa della grafica di mia figlia, anche solo per informarti puoi scriverla a questo indirizzo mail: infograficapertutti@libero.it ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'indirizzo mail di tua figlia!!!
      Non è difficile la mia versione di baguette, sul web ne esistono di più complicate e lunghe da fare... ma ti dirò che anche così è buonissima!!
      A presto! Ciao!

      Elimina
  10. Sembrano sofficissime all'interno! E poi con quel prosciutto... Che fame!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento sto per svenire dalla fame anch'io, perchè la casa è pervasa dal profumo di Zopf (pan briosche svizzero)!!!! Aiuto!!!
      Grazie polpi!

      Elimina
  11. E invece sono proprio belle queste baguette!!!
    Bravissima Roby!
    Bacioni! Roberta

    RispondiElimina
  12. Ma sono bellissimi perfetti e boni!!!
    Quello col prosciutto :P
    bravissima un bacione!

    RispondiElimina
  13. Ma che bontà sono queste baguette, ti sono venute perfette!!!!! :D Gnammmmmmmmm! Una per noi?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo per voi c'è sempre qualcosa!!!
      Ciaooo!!!

      Elimina
  14. Sono alle prima armi con le ricette senza glutine e sono un po' inesperta! Hai mai provato a fare l'impasto con il Bimby? Inoltre, quanto tempo l'hai lasciato riposare ?
    Grazie!

    RispondiElimina
  15. Sono alle prime armi con le ricette senza glutine e sono un po' inesperta ma questa ricetta sembra molto facile e veloce che mi è venuta voglia di provarla! Non avendo la planetaria impasterò nel Bimby, è un problema? Inoltre, per quanto tempo circa hai lasciato riposare l'impasto?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Questa era una delle mie prime ricette di pane, considera che adesso uso un quarto del lievito che ho scritto e non uso più il gancio per impastare ma la foglia perché tanto il nostro impasto non incorda...
      Ho il Bimby ma non lo uso mai per impastare il pane perché mi trovo meglio con la planetaria e so che il procedimento è diverso...
      Non farti ingannare da una ricetta che ti sembra facile perché per esperienza il pane migliore lo faccio adesso che ho diminuito il lievito, aumentato i tempi di lievitazione e che faccio la biga o il poolish prima!
      Quindi il mio consiglio è guarda le ultime ricette di pane e vedrai che successo!!!!
      Se hai Facebook mi trovi anche qui
      https://www.facebook.com/ricettariodiroberta
      E mi puoi scrivere anche lì per qualsiasi consiglio!!!
      Grazie

      Elimina