3 febbraio 2013

Chiacchiere della nonna insieme a Elisa

Questa è una ricettina di mia nonna, 
che sapeva fare delle chiacchiere leggerissime e croccanti,
ma difficile da imitare perchè lei non pesava niente, andava ad occhio!!!
Così un anno l'ho seguita mentre le faceva e ho preso nota...
Ho girato la ricettina alla mia carissima amica Elisa,
che ne ha fatto una versione ancora più leggera perchè le ha cotte al forno!
Pronte per il compleanno delle mie nipotine!!
Ingredienti:
250 gr di farina per pasta all'uovo Farmo
1 uovo
1 noce di burro senza lattosio (c.a. 20 gr) sciolto in poca acqua
2 cucchiai di zucchero (c.a. 20-25 gr)
1 bicchierino scarso di grappa
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
olio di semi di mais per friggere
zucchero a velo senza glutine per decorare

Procedimento:
Sul piano di lavoro disponete a fontana la farina con il lievito e lo zucchero e mettete al centro l'uovo, la grappa e il burro. Inizialmente con l'aiuto di una forchetta, amalgamate il tutto (eventualmente aggiungendo un pò di acqua) fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Con la macchina per pasta fate delle strisce partendo dal buco più largo fino ad arrivare al terzultimo. Poi con una rotellina ricavate dei rettangoli lunghi una decina di centimetri e incisi nel mezzo.
Fate friggere le chiacchiere in un ampio tegame antiaderente per un paio di minuti o fino a doratura. Toglietele con una schiumarola, lasciando scolare bene l'olio e adagiatele su carta assorbente.









       Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a  velo.










 
Sono piaciute tantissimo a zii, nipoti, cognate, fratelli e nonni!!!

26 commenti:

  1. Evviva le chiacchiere FRITTE!!!
    Bacetto e buonanotte :-)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva!! purtroppo Marta non è ancora riuscita ad assaggiarle perchè non le è ancora passato il mal di denti...
      Notte! Bacio!

      Elimina
  2. Ti sono venute benissimo Roberta!! Sottili e piene di bolle proprio come piacciono a me!!
    Bravissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io le preferisco sottili!!
      Grazie Carmen! Bacio!

      Elimina
  3. mmmmmm io adoro entrambe le versioni, bravissime :-)))))

    RispondiElimina
  4. Che tenera sei, Roby! Grazie per averci donato una ricetta tanto importante! Sono bellissime e devono essere deliziose! :) Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ely vi ho donato un segreto di famiglia! Mia nonna sapeva cucinare benissimo, solo che di solito esagerava con i grassi... Quando abbiamo scoperto il segreto del suo buonissimo coniglio siamo rimasti tutti paralizzati...a fine cottura metteva un panetto intero di burro!!!!!
      Un bacio!

      Elimina
  5. Complimenti a te e alla nonna..della ricetta di queste magnifiche chiacchiere.
    Sono leggere come le nuvole..hanno proprio un bello aspetto!!
    Piacere di conoscerti.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono subito andata a spiare il tuo blog e devo dirti che mi piace molto!
      Quindi il piacere è tutto mio!!

      Elimina
  6. Le ho fatte anche io Roberta, ma non le ho ancora pubblicate! Anche per me ricetta della nonna! Che fantastici ricordi! Le tue sembrano davvero leggerissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo brave le nostre nonnine!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. ho visto sia la tua che la ricetta di Elisa e dai almeno da una di voi due sarà avanzata una chicchiera per me vero? :)

    RispondiElimina
  8. volevo dire chiacchiera non chicchera!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops...terminate!! ma se vieni te le rifaccio!!!!

      Elimina
  9. anche le tue chiacchiere sono belle, complimenti, mi sa che ieri tutte due avevamo bisogno di dolcezza!ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si tanta dolcezza per me e per gli altri!

      Elimina
  10. A chi non piacciono le chiacchere? Sono sempre una golosità e una tira l'altra ti sono venute davvero benissimo! Complimenti ..ciao Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia!! infatti sono subito finite!!

      Elimina
  11. Che belle chiacchiere le adoro , al forno poi!!
    bravissima un bacione!

    RispondiElimina
  12. Buonissimeeeee :D Immagino la gioia delle tue nipotine! :D Complimenti e... ne prendo una! :D ;) Un abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
  13. Che belle Roby!!!
    Ma che voglia di fare galani che mi avete fatto venire!! (galani= chiacchiere a Ve)
    Brava! un bacione! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno una volta per carnevale vanno fatte!! per fare contente le bambine!!
      Bacio!

      Elimina
  14. Carissima Rosalba non so come il tuo commento è andato perso!! grazie comunque di essere passata! A presto!
    Baci!

    RispondiElimina