21 febbraio 2013

Crostata di fragole

Questa è in assoluto la mia crostata preferita,
perchè mi ricorda quando da ragazza festeggiavo il mio compleanno!
Ecco perchè l'ho scelta per la scuola di cucina del 100% gluten free (fri)day,
che ho scoperto da pochi giorni con immenso piacere!

Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti (per una tortiera di 24 cm):
100 gr di amido di mais Il Molino Chiavazza
100 gr di farina di riso finissima Nutrifree
50 gr di fecola di patate Tulipano
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci Colombo
100 gr di zucchero semolato
150 gr di burro senza lattosio Soresina
1 uovo medio
un pizzico di sale
una trentina di fragole 
marmellata di mirtilli (o di altri frutti di bosco) (per me homemade)

Procedimento:
Fate una fontana con le farine e lo zucchero, mettete il burro intorno e l'uovo nel centro con un pizzico di sale. Inizialmente con l'aiuto di una forchetta  impastate il tutto, in modo energico ma veloce, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per mezz'ora.
Stendete l'impasto, copritelo con fagioli o pasta cruda


e mettete a cuocere in forno a 200° per 25 minuti al secondo livello.
Lasciate raffreddare e togliete i fagioli. Poi distribuite in modo circolare le fragole tagliate a metà.


Scaldate circa sei cucchiai di marmellata con un cucchiaio d'acqua e riempite i buchi lasciati dalle fragole.



Questa torta è sicuramente più buona il giorno dopo, perchè gli ingredienti si sono ben amalgamati tra loro!!


Mini crostatina con Nutella!!




Con questo post partecipo alla Scuola di Cucina
del 100% Gluten Free (fri)Day

http://www.glutenfreetravelandliving.it/100-gluten-free-friday/





37 commenti:

  1. Che spettacolo di bontà e goduria!!! Brava tua mamma chje la faceva e brava te che ce l'hai riproposta! Io se quella alle fragole è finita, mi accontento anche della mini alla nutella!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima a finire è stata proprio quella mini alla nutella!!! Se fai una corsa dalle mie parti una fetta te la tengo da parte!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Bellissima questa crostata... bravissima per come hai seguito le orme di mamma!
    Che bella la foto con la neve, complimenti!!! Un bascio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty!! mi sono quasi congelata ma ne è valsa la pena!!
      Un bacio!

      Elimina
  3. Non ho parole per la bellezza di questa crostata. ho una voglia di fragole e sole che nemmeno immagini.. e questa è un incanto!! Complimenti cara Roby! <3 <3 Posso averne un fettino anche io? Qui nevica come non mai.. e io voglio la primavera in un modo che non si può dire.. TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino immagino... la dose presa in Francia non mi è bastata!!! sono circondata da neve anch'io...
      Allora ne lascio una fetta anche a te!
      Un forte abbraccio!

      Elimina
  4. Ma questa crostata è una meraviglia. Bella, buonissima e senza glutine!!! Evviva, intanto mi aggiungo e poi mi guardo bene bene le tue ricette!
    A presto, Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ellen!!!! vado anch'io a sbirciare il tuo blog!
      A presto!!

      Elimina
  5. Brava, proprio bella la crostata... ma non avete aspettato il giorno dopo!!!
    Un abbraccio goloso! Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce l'abbiamo fatta ad aspettare!! troppo buona!!
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  6. Hai fatto benissimo Roberta, è meravigliosa. Tanti complimenti a te e alla mamma. Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Roberta deve essere buonissima. io la faccio con la crema pasticcera (che non amo) questa versione mi sembra più golosa.
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è anche più leggera!!!
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  8. Mamma che delizia Roberta!!
    Una fettina per me???
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo c'è ancora una fettina anche per te, ma corri perchè sta per finire...stamattina a colazione mia figlia ha chiesto se poteva avere la terza fetta!!!!
      Bacio!

      Elimina
  9. Ma che bella Roby!!!
    Le ricette della mamma hanno sempre qualcosa di speciale!!
    Bacioni! Roberta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!! la mamma è sempre la mamma!!!
      Bacio!

      Elimina
  10. Che bella! Le ricette della mamma son sempre speciali... e anche se c'è la neve questa ricetta porta l'estate nel piatto :)

    RispondiElimina
  11. Che bella e poichè ti lega ai ricordi belli d'onfanzia è ancora piu' bella, bravissima Roby :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! è vero i ricordi la rendono ancora più bella!
      Bacio!

      Elimina
  12. Roby questa crostata mi sta chiamando, la sento!!! :D Non è che ne è rimasta una fettina per me?! :D ;) Deve essere deliziosa, mi è venuta l'acquolina! Bella, buona e piena di amore <3 Un abbraccio forte, buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto giusto... questa crostata è piena d'amore!! Se corri c'è l'ultima fettina per te!!
      Buon we! Bacio!

      Elimina
  13. Stupenda crostata sà tanto di estate !!
    Complimenti un abbraccio!1

    RispondiElimina
  14. ciao ti ho trovato girando tra i vari blog che seguo ed ho deciso di seguire anche te perchè il tuo blog mi piace un sacco!complimenti e brava la tua mamma ad averti lasciato la ricetta per questa torta meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie!! Vado subito a spiare il tuo blog...
      A presto!!

      Elimina
  15. Ciao Robertina, bella la tua crostata! certo che è proprio caratteristica la neve sullo sfondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che bella?? mi sono congelata ma ne è valsa la pena!!!
      Buona serata!

      Elimina
  16. Che bella questa crostata!! Complimenti e grazie per essere passata da me ! CIAO Letizia

    RispondiElimina
  17. Con tutta quella neve, una crostata così ti scalda il cuore...bella davvero!

    RispondiElimina
  18. Favolosa questa crostata!! Grazie di aver partecipato al linky party e torna quando vuoi! A presto, Pamela

    RispondiElimina
  19. ma che bella la tua crostata!! piacerebbe anche ai più musoni!! splendida partecipazione, grazie di cuore, ne siamo felici! bacioni

    RispondiElimina