19 febbraio 2013

La "fugassa" di Sandra

Domenica stavo pensando che dolce fare 
quando sul blog di Sandra è apparso questo magnifico dolce, la fugassa!!
Mai assaggiata, mai sentita nominare,
 ho scoperto da Sandra che è la classica focaccia veneta del periodo pasquale...
gli ingredienti li avevo tutti...
così mi sono subita messa all'opera!!
La prima e la seconda lievitazione perfette, 
la terza l'impasto non è diventato cinque volte più grande, ma all'incirca tre...
quindi si può sicuramente migliorare!!
Come ho iniziato a tagliare la prima fetta il coltello affondava da tanto che era morbida!!!
Ovviamente per ingredienti e procedimento  vi rimando a Sandra
con l'unica differenza che io ho usato la farina  per lievitati della BiAglut.

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)





Grazie Sandra !!

Finalmente ho un pò di tempo per rispondere alle domande di Rosalba e
partecipare così a "Giochiamo per conoscerci".
Grazie anche a te Rosalba !!

1. Come ti senti: classica, minimalista o vintage?
Un misto di tutte e tre, a seconda dell'umore e della circostanza...
2. Qual'è la tua passione?
Viaggiare!!!!
3. Cosa indossi: minigonna o pantalone?
Jeans e ancora jeans!! Gonne e vestiti solo d'estate per il caldo!
4. In quale personaggio storico ti identifico?
Nessuno!
5. Ti perdi... ti esalti... quando?
Mi perdo nel dolore... mi esalto per poco, il sorriso delle mie figlie, un piatto ben riuscito, una cliente soddisfatta...
6. Se tu fossi dei cioccolatini, quali vorresti essere?
Extra fondente!
7. In cucina ami la collaborazione?
Preferisco cucinare da sola, ma mi piace molto chiacchierare mentre cucino... Spesso il tavolo è diviso a metà tra mia figlia che dipinge e me che cucino!
8. Il tuo piatto preferito?
Pizza!!!!
9. Il tuo dolce preferito?
Mousse di cioccolato!
10. Se potresti cosa faresti?
Viaggerei di più!
Scrivi un messaggio...
Vi abbraccio tutti!!!






18 commenti:

  1. Bello leggere di te e.. che splendore di fugassa! L'avevo vista da Sandra e tu l'hai riprodotta stupendamente <3 Bravissima cara Roby! :) Un bacio e dolce notte! p.s. anche io stra-adoro l'extra fondente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Proverò sicuramente a rifarla con un mix di farine diverso, perchè è un dolce veramente buono!!
      Un bacio a te!

      Elimina
  2. Buonissimo questo dolce pasquale, viene l'acquolina in bocca solo a vederlo!!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto! Pamela
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si penso a una ricettina e partecipo volentieri!!
      A presto!!

      Elimina
  3. Grazie Roberta per aver partecipato al gioco, anch'io come te le gonne le porto solo d'estate e poi non c'è nulla di più appagante del sorriso di un figlio.
    Non conosco la fugassa, ma a vederla dev'essere spettacolare e la proverò, comunque anche se non è raddoppiata di più è alta e soffice. Bacio :)
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosalba!!
      Prova a fare la fugassa è veramente un dolce buono e soffice!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Roberta, puoi perdonarmi? Appena ho letto che avevi postato il dolce dovevo passare da te subito, poi, siccome faccio tre cose alla volta perché una mi pare poco, allora..mi è sfuggito di mente e me ne sono ricordata ora!!..scusami tanto..
    Il dolce ti è venuto bene!!! Bello arioso, dalle foto si vede soffice e morbido, ma quello che mi fa felice è che ti piace!!!Grazie per aver provato..io sono così contenta quando leggo che quello che propongo riesce bene ed è buono, ma così contenta...certo qui è merito tuo, eh? Sei bravissima, proprio brava!
    Un bacio Roby, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti perdono Sandra (che poi non c'è niente da perdonare...) semplicemte perché anch'io sono come te!! Faccio mille cose contemporaneamente e con l'età che avanza devo mettere mille sveglie e fare mille appunti altrimenti mi dimentico la metà di quello che devo fare!!
      Mi è piaciuto veramente tanto il tuo dolce e sicuramente lo rifarò per migliorarlo!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Il tuo dolce è bellissimo e come sembra soffice ..cotto alla perfezione.. quelle foto sono tentatrici..meno male che assaggio tutto virtualmente ....una fetta di dolce mi piacerebbe mangiarla davvero..ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia!! Mangiare virtualmente va bene alla linea, basta riuscire a immaginare il gusto di ciò che stiamo assaporando...
      Bacio!

      Elimina
  6. Ciao Roby! :) Sandra è bravissima, io la adoro, ma tu non sei da meno! <3 Questa fugassa ti è venuta perfetta, complimentoni!!! :D Fa venire l'acquolina solo a guardarla, brava brava brava! <3 Ti abbraccio forte, un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie! :-)
      Un forte abbraccio anche a te!

      Elimina
  7. Sembra davvero deliziosa!!
    Metto subito la tua ricetta tra quelle da provare e poi ti faccio sapere!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fammi sapere ma dillo anche a Sandra! ne sarà felicissima!!
      Un bacio!

      Elimina
  8. Ma che buona questa Fugassa il cui nome era prima per me sconosciuto!!! Sembra così soffice e se non è lievitato al massimo come avrebbe dovuto pazienza...guarda qui che bontà!!!! Bello che tu cucina e tua figlia dipinge :) siete entrambe creative :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si siamo mezze artiste entrambe!! il cagnolino del mio profilo è opera sua, cosi come la bimba che mangia il biscotto!!!
      Brava vero??

      Elimina
  9. Ciao Roberta, bella questa ricetta, passo da Sandra per saperne di piu, grazie, un abbraccio!

    RispondiElimina