27 febbraio 2013

Torta Ginevra

Vi rendete conto che ho fatto una torta che neanche ho assaggiato???
Dunque era il compleanno del mio ex marito, ma io quella sera dovevo lavorare...
ma decido comunque di preparare una torta...
Vuoi che le mie figlie mangino quelle orribili torte confezionate???
Così provo una torta mai fatta, la decoro,
 la lascio alle ragazze raccomandando almeno una foto della fetta tagliata e vado al lavoro...
La mattina dopo non vedo l'ora di assaggiarla....
Come è finita????
Si era talmente buona che abbiamo fatto il bis!!!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti (per uno stampo da 22 cm.):
3 uova 
80 gr di zucchero
15 gr di cacao amaro (senza glutine)
80 gr di farina Mix-it
1/2 bust. di lievito vanigliato (senza glutine)
25 gr di nocciole macinate
30 gr di burro senza lattosio
Per farcire:
300 cc di panna fresca Accadi
100 gr di cioccolato gianduia
75 gr di cioccolato fondente
75 gr di nocciole macinate
75 gr di zucchero semolato

Preparazione:
Mettete nel mixer o nella planetaria le uova con lo zucchero e amalgamate fino ad ottenere una crema densa e spumosa, poi aggiungete il cacao, la farina, il lievito e le nocciole. Infine aggiungete il burro fuso e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Mettete il composto nello stampo e cuocete al secondo livello del forno a 180° per 30 minuti.
Intanto preparate le due creme. Sciogliete in un pentolino a fiamma bassa i due tipi di cioccolato in 200 cc di panna fresca. Nella restante panna fate cuocere per qualche minuto a fuoco basso le nocciole con lo zucchero.
Fate raffreddare leggermente la torta e poi dividetela in tre dischi (io ho fatto un pò fatica perchè ho usato uno stampo da 24 cm.). Farcite il primo strato con metà della crema al cioccolato, mettete sopra il secondo e farcitelo con la crema alle nocciole, quindi coprite con il terzo strato.
Coprite il dolce con la crema al cioccolato avanzata e lasciate riposare la torta per 2-3 ore.
Decorate a piacere!

Ho preso l'idea di questa torta da "Scuola di pasticceria" 2 di Accademia Maestri Pasticceri Italiani.





34 commenti:

  1. Robyyyy! Ci credo che hanno fatto il bis! Io avrei fatto il tris!! Stupenda, cioccolatosa, soffice.. un sogno! Complimenti di vero cuore! Sei stata unica! Un bacio forte forte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!! un bacione anche a te!

      Elimina
  2. Noooooooo e allora ti tocca rifare il bis della preparazione, così puoi provarla!Solo a guardarla non ho dubbi! Buonissima! (se non l'ho ancora fatto ti ringrazio tanto per il premio, ne parlerò al prossimo post, lo prometto, è un periodo un po' incasinato!) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rifarò sicuramente appena riesco, ma poi la nascondo e me la pappo tutta io!!!
      Non preoccuparti anch'io rincorro il tempo...
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Bellissima e buonissima però dai anche se l'hanno spazzolata per bene le foto sei comunque riuscita a farle e poi sarebbe stato peggio se fosse rimasta lì e nessuno l'avesse toccata, è una soddisfazione quando si pappano tutto!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero è stata una bella soddisfazione!!! ma una fettina piccola piccola...

      Elimina
  4. wow quanto è bella e chissà che buona, mi sa che la devi assolutamente rifare ihihiihhi

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta ma che bella la tua torta al cioccolato ...sei stata davvero brava ..immagino che delizia.... sto preparando una sorpresa per te ...ma nel week end soltanto potrò dartela....ti avviserò un bacione Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia!!!!! Che bello!!!!!
      Un bacio!

      Elimina
  6. Ciao Roby! :) E ci credo che hanno fatto il bis, è golosissima!!! Immagino la bontà, complimenti! Un abbraccio forte forte e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre la decoravo ti pensavo... avrei voluto la tua manina fatata...

      Elimina
  7. Non puoi capire come mi dispiace non poter assaggiare la tua torta!!!
    E' spettacolare Roberta!!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Eheheh destino crudele, il tuo! resatre a bocca asciutta dopo aver preparato questa delizia!!!
    Dai, vuol dire che la ripreparerai e la mangerai tutta tu :D
    Io la trovo bellissima e già per il fatto che sia chiama Ginevra (nome di una mia prozia cha ha vissuto 102 anni e che io adoravo) la immagino deliziosa!

    RispondiElimina
  9. Golosissima, sei stata bravissima e non so che darei adesso per assaggiarne un pezzetto. :)
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me... che voglia di provarla!!

      Elimina
  10. Che cattiveria!! ma veramente non ti hanno conservato nemmeno una fetta?? io la rifarei..tutta per Te!! complimenti dall'aspetto sembra buona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rifaccio e la nascondo!!! Eheheh..,

      Elimina
  11. io l'avevo vista in anteprima pappapero!!
    Roby la devi rifare, ma solo x te!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io praticamente l'ho solo vista... è sparita così... sigh!
      La rifarò!!! :-)
      Bacio!

      Elimina
  12. E lo credo avrei fatto pure io ma il tris però una fettina te la potevano lasciare .. e và be la rifai sei bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Bellissima Roberta! Ecco, qui per esempio avresti tranquillamente potuto usare il Mix di farine naturali per impasti lievitati, sarebbe venuta perfetta!
    Grazie anche per il lactose free, mi serve per mio marito in questo periodo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso preparo i barattoli con il mix di farine e li etichetto!! Però per il pan brioche e i dolci con lievito di birra ho visto che usi Farmo, Pandea a Agluten ma quali esattamente??
      Grazie Anna Lisa!
      PS: spesso le mie ricette sono senza lattosio perchè mia figlia non lo tollera!

      Elimina
  14. cara Roberta questo è quello che si rischia a far dolci troppo buoni!!! ma ti da anche una buona scusa per rifarla!!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Sara!!!
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  15. Meno male che l'hanno fotografata! :)..così possiamo ammirarla, brava Roberta!!
    Sembra davvero buonissima,è così cioccolatosa!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male si, almeno la foto me l'hanno lasciata...Grazie Sandra!
      Un bacio e buon we!

      Elimina
  16. Sappi che l'ho salvata perché presto la provo anche io...bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!!! poi fammi sapere!

      Elimina
  17. Ciao cara c'è una cosa per te sul mio blog.... bacione spero ti piaccia ....

    RispondiElimina