12 febbraio 2013

Zopf (treccia svizzera)

Ricettina non facile ma alla fine riuscitissima!!
Una bella soddisfazione... anche il profumo è perfetto!!
Particolare importante dato che fin da piccola ho sempre mangiato prima col naso poi con la bocca
(annusavo il piatto prima di assaggiarlo, era la rabbia di mia mamma...)

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)

Ingredienti:
500 gr di mix di farine per pane Nutri Si
15 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di miele
1 uovo piccolo (dividere l'albume dal tuorlo)
70 gr di burro morbido
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
350 cc di latte

Procedimento:
Sciogliete il lievito in 100 cc di latte tiepido con il mezzo cucchiaino di miele, poi aggiungete 100 gr di farina, amalgamate bene il tutto e mettete a lievitare in un posto tiepido fino al raddoppio.
Prendete l'impasto e aggiungete il bianco d'uovo, lo zucchero e metà della farina. Poi aggiungete poco latte alla volta e il resto della farina. Infine il burro sciolto poco alla volta e il sale. Amalgamate bene il tutto.
Fate lievitare l'impasto in una ciotola coperta con la pellicola in un luogo tiepido fino al raddoppio (2 ore circa).
A questo punto prendete l'impasto, dividetelo in due e fate due rotoli lunghi circa 50 cm l'uno, quindi procedete con l'intreccio (io ho seguito questo video qui..) Spennellate la treccia con il tuorlo d'uovo mischiato con poco latte.
Fate cuocere per 45 minuti a 180° al secondo livello del forno.








22 commenti:

  1. Che bontà Roby! Deve essere davvero una meraviglia e l'hai fatta meravigliosamente! :D Complimenti e un abbraccio per un felice martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! è veramente buonissima!!
      Notte! Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Ciao Roby! :) Maddaiiiii anche io annusavo (e annuso) sempre tutto ahahahahah :D per me l'olfatto è fondamentale e un odore mi dice tanto... ti capisco perfettamente! :D Questa treccia ti è venuta perfetta, deve essere ottima! :D Complimenti e un forte abbraccio, buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! A proposito di profumi, stasera sono inebriata dal profumo del sole che è rimasto nei miei capelli dopo una giornata al mare...hai presente il profumo della primavera??
      Buona serata e un abbraccio a te!

      Elimina
  3. Dalle foto poso dire che è identica a quella che mangiavo in Svizzera..beh mangiavo...un eufemismo.Divoravo ecco.Da sola,con la Nutella o la Konfiture ^_^
    da tempo cercavo una ricetta che ne ricalcasse le orme.Ora provo a fare la tua.Mi spiegheresti solo il mix di farine?esattamente quali sono?
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato il mix di farine per pane senza glutine (mais, riso, tapioca, guar), ma la ricetta originale svizzera prevede semplice farina bianca 00 e solo 250 cc di latte (la farina senza glutine assorbe diversamente i liquidi...). Se provi a farla fammi sapere!
      Bacio!

      Elimina
  4. Bellissima e invitante !!
    Bravissima!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!!! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. Ma che bella Roby..si vede che è morbidissima..mi immagino una bella fettona con la marmellata sopra..gnam!
    n.b. ma secondo te si può fare anche con farine tipo kamut, farro...
    Bravissima! Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si, anch'io voglio sperimentarla con farine diverse... Fammi sapere se la fai!!
      Notte e bacio!

      Elimina
  6. Che bella questa treccia Roberta!!
    Se non ti spiace salvo la ricetta e prendo la fetta con la marmellata!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Bella la trecciona e poi con quella marmellata diventa davvero golosa e adatta per la colazione.....salvo la ricetta mi piacciono i treccioni..ciao Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prova a farla e fammi sapere!! Occhio alla dose del latte, che dipende dalla farina che usi...
      Ciaoo! Notte!

      Elimina
  8. Gnam gnam che spettacolo di bontà e poi co nsopra la marmellata ancora meglio! La sana merenda di una volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero è sana e buona!!
      Un bacio e buona serata!

      Elimina
  9. a quanto pare io e te eravamo in vena di trecce eh? manco ci fossimo messe daccordo,bella la tua! brava!

    RispondiElimina
  10. Caspita, che piattino invitante!!!! bravissima

    RispondiElimina