14 marzo 2013

Chicche di ricotta e brioches di Monica

Questo post è dedicato a Monica 
che fa delle ricettine assolutamente da provare!!!!!
Le chicche sono piccoli gnocchetti veramente ottimi
e velocissimi da preparare!!
Li potete condire con il pesto come ha fatto Monica 
o potete condirli con del pomodoro come ho fatto io
 oppure potete saltarli in padella o ripassarli al forno come ha fatto una mia carissima amica 
....pure lei Monica!!!
Le brioche hanno un sapore paradisiaco e sono morbidissime,
in casa mia non sono durate nemmeno un giorno!!!
Monica fa riposare l'impasto 24 h quindi se volete la procedura a dovere andate da lei,
io sono stata più spiccia, causa mancanza di tempo, ma il risultato è stato comunque ottimo!!
Bravissima Monica!!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti per le chicche di ricotta:
450 gr di ricotta (ho aumentato la dose rispetto a Monica perchè la mia mia farina ne richiedeva di più)
200 gr di farina Mix-it
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 pizzico di sale

Procedimento:
Ho seguito passo per passo Monica.
Solo che poi li ho conditi con un buon sugo di pomodoro fatto in casa e un filo d'olio extravergine d'oliva.

 spariti...
...non rimane che la scarpetta...

Ingredienti per le brioches:
250 gr di mix di farine per dolci lievitati (290gr di farina di riso, 80 gr di fecola di patate, 50 gr di maizena)
2 uova
100 gr di burro senza lattosio
60 gr di miele millefiori
60 gr di latte Accadì
5 gr di lievito di birra fresco
un pizzico di sale
granella di zucchero (senza glutine)
gocce di cioccolato fondente (senza glutine)

Procedimento:
Nella planetaria mescolate il miele. le uova, il burro ammorbidito e il latte tiepido in cui avete sciolto il lievito. Amalgamate bene il tutto e poi aggiungete la farina e il pizzico di sale.
Amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio e poi copritelo con la pellicola e fatelo lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
A questo punto Monica fa riposare l'impasto in frigorifero per 24 ore, mentre io ho versato l'impasto negli stampi, li ho coperti con la pellicola e l'ho fatto nuovamente lievitare per un paio d'ore.
Ho messo su alcune brioche la granella di zucchero e su altre le gocce di cioccolato e le ho fatte cuocere a 180° per 20-25 minuti.







24 commenti:

  1. Tra le chicche di ricotta (che ricordo moooolto bene, tanto erano invitanti) e queste briochine.. davvero non saprei che scegliere!! :D Complimenti e un abbraccione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi scegliere entrambi e fai un pasto completo...mia figlia a fine cena si è mangiata due brioche!!
      Bacio!

      Elimina
  2. Tesoro mio!!!!!! Tutto ciò mi lusinga!!!!!! Non sono così brava...tu sei stata super brava a rendere tutte gluten free ed anche senza lattosio!!!! Sono strafelice che le mie ricette ti siano piaciute non hai idea di quanto mi inorgoglisce vederle rifatte...
    Grazie grazie e mille volte grazie per questo meraviglioso post!!!!!!!!

    Un abbraccio grande grande
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i tuoi bellissimi piatti...le foto però non sono all'altezza di quelle di Fabio!!
      Un forte abbraccio! :-)

      Elimina
    2. Ti prego non chiamare più mio marito Fabio (si chiama Luca!!!) perchè sta iniziando a pensare che ho un amante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Ah ah ah....

      Un bacione!!!!!!
      Monica

      Elimina
    3. Haahah...penso di farmi ingannare dal titolo del blog che inizia per f ...sono un po' pazza lo so e ho la mente un po' strana...ihihihih...
      Chiedo scusa a LUCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Eh no però cara Roberta così non vale! Vuoi proprio farmi ingolosire!!! Entrambe le tue creazioni sono divine!

    RispondiElimina
  4. Ho segnato anche io la ricetta di quelle briochine... le devo ancora fare.... me le sto pregustando! Bravissima, ti sono venute proprio bene! Un bascio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty!!! Sono veramente buoneeee!!! Bacio!

      Elimina
  5. Mammamia, che bontà Robyyyyy :D Monica è bravissima ma anche tu lo sei, complimenti! :D Due cose una meglio dell'altra eheheheheh :D ma le briochine devo farle al più presto!!! ;) Ti rispondo qui per le bacche: puoi trovarle sul sito che ho linkato nel post! Provale, sono ottime e regalano molta energia ;) Un abbraccio, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok! Vado subito a vedere il sito! Grazie Vale!! Bacio!

      Elimina
  6. Davvero due splendide ricette Roberta!!
    Assolutamente da replicare!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. mmmmm non saprei cosa scegliere,quasi quasi provo a farli tutte due! grazie a voi per le ricette!

    RispondiElimina
  8. Ciao ROBERTA da oggi ti seguo anch'io se ti va passa da me,prendo una brioches baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito!! A presto e grazie!!

      Elimina
  9. Buone queste briochine,,,sembrano proprio soffici e sicuramente lo sono!! Brava, c'è un pensiero per te nel mio blog, ti aspetto! Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a vedere! grazie di cuore Letizia!!!

      Elimina
  10. Brava e sempre più brava!!
    Bacetto e buona domenica :-)!

    RispondiElimina