5 marzo 2013

Plumcake miele e cannella

Questo dolce l'ho trovato
(e leggermente modificato per renderlo senza glutine e senza lattosio)
in "Cakes dolci  e salati" di Ilona Chovancova.
Vi posso assicurare che mentre cuoceva
 nell'aria si diffondeva un profumino di cannella e miele 
davvero unico e avvolgente...
uno dei miei tanti ricami...
Ingredienti (per uno stampo da 28 cm):
250 gr di mix di farine per dolci (290gr di farina di riso, 80 gr di fecola di patate, 50 gr di maizena)
2 uova
100 gr di zucchero di canna
4 cucchiai di miele
100 cc di olio di mais
120 cc di latte di soia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 bustina di levito per dolci (senza glutine)
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mettete nel mixer le uova, lo zucchero, l'olio, il latte e il miele e amalgamate bene il tutto. Poi aggiungete poca farina alla volta e quindi la cannella, il sale e il lievito. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nello stampo e fate cuocere 40 min. a 180° al secondo livello del forno.

 Con questa ricetta partecipo al contest di:


26 commenti:

  1. La cannella è uno dei miei aromi preferiti :-) e anche il miele mi piace.
    Brava, ha un bell'aspetto invitante!
    Sai che ho appena sfornato anche io un plumcake? Però il mio è bicolore (orzo e cacao).
    Se è venuto buono posto la ricetta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono il plum bicolore... dai postalo!! :-)
      Bacetto!

      Elimina
  2. Tesoro hai fatto centro: vivo di miele e impazzisco per la cannella!! Lo devo provare!! <3 Complimenti! tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely!!! Se lo provi fammi sapere... :-)

      Elimina
  3. Buonooooooooooo! Poi solo a leggere miele e cannella.....! Slurp! Devo provare il latte di soia per i dolci assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto il latte di soia da quando so che mia figlia è allergica al latte e ti dico che lo uso non solo per i dolci... ieri ho fatto il purè, a volte lo sostituisco alla panna nei piatti di carne o di pasta... e secondo me dà un gusto veramente particolare e gustoso!!! Provalo!!!!

      Elimina
  4. Ciao Roby :) Deve essere delizioso e morbidissimo... voglio provarlo! :D Complimenti, un abbraccio forte! Buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii è morbidissimo... Grazie Vale!!!! :-)

      Elimina
  5. Buonooooooooo!!! uno dei miei dolci preferiti :-)!!
    Brava la mia socia!
    Bacetto e buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mentre lo facevo ti pensavo... so quanto ami la cannella!!! :-)
      Bacetto a te!

      Elimina
  6. A chi non piace il profumo della cannella? Ottimo per la prima colazione ciao Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla prima colazione è arrivato già dimezzato!!!!

      Elimina
  7. muhmmm che profumino mi ispira molto il tuo plumcake!!! Bacio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mia figlia ne ha mangiate tre fette dopo un piatto di carbonara????
      Bacio a te!

      Elimina
  8. Ciao Roberta, grazie mille del tuo contributo. Hai compreso perfettamente lo spirito del contest!! :) Mi piace tantissimo l'aroma di cannella che unito al miele rende i dolci profumatissimi e davvero ottimi! Un abbraccio e buona notte, serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero miele e cannella insieme sono strepitosi!!! Grazie Serena!!!
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  9. Che buono Roby!!!!
    Posto che il plum cake è uno dei miei dolci preferiti, pure cannella e miele mi piacciono un sacco, quindi non posso che 'rubare' la ricetta amica!
    bacioni! :-) Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba ruba Roby e se lo fai fammi sapere!!
      Bacio a te!

      Elimina
  10. La cannella???? mamma mia quando preparo qualcosa con questo aroma incomincio ad assaggiarla già con il profumo...la copio subito
    Ciao noi siamo nuove iscritte e se tiva vieni anche tu ad unirti ai nostri follower
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii anch'io mangio prima di tutto con il naso!!!!
      Vado subito a sbirciare il tuo blog... a presto!

      Elimina
  11. buono e glutenfree!!!! non posso che approvare.
    buona giornata.
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!!!!!
      Buona giornata a te!

      Elimina
  12. Quel libro non si trova più da nessuna parte! Dev'essere fantastico... come questo cake! Buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii ho già fatto parecchie ricettine dolci e salate...io non l'ho trovato in libreria ma in un negozietto di accessori sfiziosi per cucinare!! Se vuoi te lo procuro e poi te lo spedisco!!!
      Bacio!

      Elimina
  13. grazie per essere passata nel mio blog complimenti hai delle ricette veramente interessanti buona serata Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria! :-) Buona serata!

      Elimina