3 marzo 2013

Rotolo alla nutella con Elisa

Eccoci finalmente insieme con un'altra ricettina!!!!!
Chi??
Ma Elisa  ed io!!!!
Causa brutta influenza, che ha bloccato Elisa a letto per 10 gg,
non abbiamo postato per due fine settimana!!!!
Quanto mi è mancata...
Ma con questa ricetta nutellosa e cioccolatosa recuperiamo alla grande!!!
Ingredienti (per una teglia 25cm x 35 cm):
90 gr di mix di farine per dolci di Anna Lisa (290gr di farina di riso, 80 gr di fecola di patate, 50 gr di maizena)
120 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
4 uova
nutella q.b.
zucchero a velo q.b. (senza glutine)

Procedimento:
Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma questi ultimi. Amalgamate bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. 

Unite delicatamente gli albumi al composto mescolando dal basso verso l'alto. Infine aggiungete poca farina alla volta fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Versate in una teglia rettangolare e mettete a cuocere al primo livello del forno a 160° per 20 minuti.
Spalmate subito di nutella (non troppa come ho fatto io altrimenti arrotolando si rompe!!!), lasciando vuota la parte finale dell'impasto e iniziate ad arrotolare.
Spolverizzate di zucchero a velo.


27 commenti:

  1. Ma che spettacolo..... morbida!!!! Un bascio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si morbidosa davvero!! Un bacio a te!

      Elimina
  2. Brava Roby!! quanto è durato a casa tua? io ero a cena da amici e non è rimasta neppure una briciola!
    Bacetto e buona domenica :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casa mia poco perchè è finita in casa del mio ex!!!! ;-)
      Bacetto a te!

      Elimina
  3. Non mi sono mai cimentata nel rotolo farcito, lo sai? Ho sempre timore che mi si rompa mentre lo arrotolo :-(
    Magari prima o poi ci provo! E' troppo goloso...SLURP!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti per me era la prima volta e si è rotto mentre l'arrotolavo... ma direi che è stupendo e buono lo stesso!! Vai a vedere Elisa che ti dà un trucchetto! ;-)
      Bacio!

      Elimina
  4. mmmmmmmmmm che goduria! oggi poi che è domenica a fine pasto un dolce ci sta proprio bene!brava a Roberta e a Elisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii una goduria davvero!!!!! :-)

      Elimina
  5. rotolo godurioso con quella nutella che cola dal centro del rotolo.... brava Roby :)
    p.s. il tuo commento mi sa che è sparito perché ho ripubblicato, non lo avevo visto. Bacio e buona domenica
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il tuo rotolo è strepitoso, hai avuto una bellissima idea con la crema alla liquirizia!!!!
      Bacio a te!

      Elimina
  6. Mammamia, Roby, dire che è goloso è poco... e in più privo di glutine! :D Complimenti, un abbraccio! :) Buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!!!
      Buon inizio settimana e un grande bacio!

      Elimina
  7. Come ho scritto ad Elisuccia per non fare torto a nessuna delle due, perchè sono certa che sono ottimi entrambi...una fetta di ognuno e non faccio torto a nessumo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna sei arrivata tardi!!!! è già finito!!!!! beh è durato solo un giorno....
      Un abbraccio!

      Elimina
  8. Pieno di Nutella...mi ci tuffo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che ho un pò esagerato??? .-) forse è per questo che si è rotto mentre l'arrotolavo... eheheh....

      Elimina
  9. Il rotolo alla nutella mi ricorda tanto la mia infanzia :) buonissimo
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, ti andrebbe di ricambiare?
    Mi farebbe piacere!
    Ti aspetto qui http://elefantest89.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!!! Vengo subito a spiare il tuo blog...
      A presto!

      Elimina
  10. Questo è un dolce da buttarcisi dentro .....il cioccolato toglie il malumore e il tuo dolce rende felici ciao ma che golosità!Ciao cara un bacione Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia!! Un bacione e grazie!!

      Elimina
  11. Che bontà Elisa!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!!! Un bacione a te!

      Elimina
  12. Ciao, che rotolo goloso......come si può dire di no, alla dieta ci penso domani!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la dieta la rimando sempre a domani...ihihihih...

      Elimina
  13. adoro la nutella e questo rotolo è veramente adorabile. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adorabile e goloso... un abbraccio a te!

      Elimina
  14. Che rotolo ultra goloso e cioccolatoso tira... aspetto con la retina :P
    Bravissima baci!

    RispondiElimina