19 aprile 2013

Croissant di Montersino

Ciao a tutti!!
Tutti i giorni quando vado a prendere a scuola la mia piccola
 passo davanti a un negozio che ha veramente di tutto per cucinare...
Era tutta la settimana che in vetrina vedevo esposto questo nuovo stampo in silicone 
a forma di croissant...
... come resistere???
Così oggi l'ho preso e ho fatto la ricetta segnata all'interno di Luca Montersino!!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti:
250 gr di farina ( io ho messo: 90 gr di farina di riso, 30 gr di farina di patate, 20 gr di farina di mais, 80 gr di farina Farmo, 30 gr di farina Pandea)
40 cc di latte senza lattosio
4 gr di lievito di birra fresco (8 gr nella ricetta originale)
1 cucchiaio di miele
2 uova
35 gr di zucchero semolato
vaniglia
45 gr di burro chiarificato (90 gr nella ricetta originale)
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme al miele.
Mettete nella planetaria la farina, il latte con il lievito, le uova, lo zucchero e la vaniglia. Impastate per 8 minuti a bassa velocità.
Aggiungete il burro morbido poco alla volta e infine il sale. Impastate per altri 5 minuti.
Coprite l'impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido. 
Riprendete l'impasto, impastatelo leggermente con le mani e mettetelo nello stampo. Coprite nuovamente con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.






con la marmellata di fragole homemade dalla mia carissima amica Monica
GNAM!!!

29 commenti:

  1. gnam gnam veramente,buonooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Roby è buonissimo!!!
    E con quella marmellata è una delizia.
    Buon week-end e un abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la marmellata è fantastico!!! Buon we anche a te!

      Elimina
  3. Strabuono, Roby!!! :D Bravissima!!! Ho visto questo stampo e vorrei prenderlo anche io, adesso mi hai convinto del tutto! :D Complimenti e un abbraccio, buon weekend :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Vale, corri a prendere lo stampo!! :))
      Buon we a te!

      Elimina
  4. Lo stampo per cornetti......originale! E la realizzazione è fantastica! Brava Roby!

    RispondiElimina
  5. Ma e fantastico questo stampo lo vogliooooo ma non so se lo trovero:-( ha un nome preciso per caso??? Il tuo e uscitl benissimooooo;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta è il nuovo stampo della Silikomart per croissant (SFT 327 CROISSANT è il codice dell'articolo)... Buon we e bacio!

      Elimina
    2. Fantastico grazie cara amica buon fine settimana anche a te un bacio^_^

      Elimina
  6. Carino lo stampo.....devo averlo......davvero brava!!!
    Un bacio!
    Gabila

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco, è difficilissimo resistere a stampi nuovi!
    L'aspetto è golosissimo e mi segnla ricetta
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cle, quando sono andata a prenderlo ho dovuto resistere alla tentazione di comprare mezzo negozio...eheheh...
      Buon we anche a te e bacio!

      Elimina
  8. Come mi piacerebbe avere lo stampo, ma ancora di più il tuo croissant. Meraviglioso!!!!!!!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente ottimo, il giorno dopo era ancora morbidissima!!
      Buon we!

      Elimina
  9. Lo vogliooooo! Che bello lo stampo per ilcornettone :-)
    E tu poi...che te lo dico a fare? Sei bravissima, ti è venuto una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris!! :))
      Un abbraccio e buon we!

      Elimina
  10. E' davvero delizioso! Molto carino lo stampo! ^_^ Io non lo riesco a trovaree D:
    Dolce meraviglioso! Con la marmellata di fragole, diventa davvero ancora più irresistibile. Un abbraccio, cara.
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non riesci a trovarlo, magari prova a ordinarlo in un negozio di fiducia...
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  11. Ma questi cornettone è super bello :-)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli!!! E' anche super buono!!! :))

      Elimina
  12. Ma che bello questo stampo..non lo avevo mai visto!!!
    E che buono....stamattina ho fatto l'errore di salir sulla bilancia...bhe' diciamo che sta ancora fuggendo per casa per paura che provi a risalire!!!!!
    Con tutte queste meraviglie....ma come si fa!!!!

    Ciao stella...un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due...anch'io oggi sono salita per sbaglio sulla bilancia...non l'avessi mai fatto!!!! Altro che prova costume...;)
      Un abbraccio anche a te!!

      Elimina
  13. che novità questo stampo, e che bella la tua ricetta! bravissima!

    RispondiElimina
  14. E' fantastico questo cornetto! Sei molto brava Roberta, hai delle ricette molto interessanti, verrò spesso da te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia!!! Sei gentilissima...:)))

      Elimina