23 aprile 2013

Pizza al prosciutto con scaglie di parmigiano!!!!

Adoro la pizza!!!!
Se andate a vedere la prima pizza che ho postato,
a parte le foto un pò bruttine...,
usavo un panetto di lievito fresco (ben 25 gr!!) per 500 gr di farina!!!
Adesso ne uso solo 7 gr!!!!!
E la pizza è molto più leggera e non ha retrogusto di lievito, 
occorre solo un pò di pazienza per farla lievitare
(quando fa freddo la metto a lievitare nel forno spento che ha raggiunto i 30° coperta con la pellicola).
Poi mi diverto a usare diversi tipi di farine, per avere un gusto sempre diverso,
quella di stasera è fatta  in parte con farina di grano saraceno...
In più, se la vogliamo bella sottile uso 300 gr di farina per una teglia da forno,
altrimenti con 500 gr viene una pizza più alta e soffice...
Voi come la preferite??

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti:
150 gr di farina BiAglut
100 gr di farina Farmo
50 gr di farina di grano saraceno
4 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di miele
10 gr di sale 
200 cc di acqua
1 cucchiaio di olio di semi di mais
Per la farcitura:
passata di pomodoro
1 mozzarella senza lattosio
qualche scaglia di parmigiano reggiano
prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio

Procedimento:
Sciogliete il sale in 100 cc di acqua tiepida e il lievito negli altri 100 cc di acqua tiepida insieme a mezzo cucchiaino di miele.
Mettete nella planetaria il mix di farine, l'acqua con il sale, l'acqua con il lievito e l'olio. Impastate per 5 minuti a bassa velocità. Poi coprite l'impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo tepido.
Prendete l'impasto, stendetelo su una teglia da forno e lasciatelo riposare altri 10 minuti coperto con la pellicola. Poi farcite con pomodoro, mozzarella a bocconcini, parmigiano a scaglie sottili, prosciutto cotto a pezzettini.
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20-25 minuti al primo livello del forno.


34 commenti:

  1. gnam gnam che buona :) mi piaceva molto anche la prima prima che hai fatto ma se questa è più leggera...gnammmmmmmmmm al cubo!

    RispondiElimina
  2. Che bontà Roby... ho appena finito di cenare ma mi è venuta di nuovo fame, bravissima!!! :D Hai mai provato con il lievito madre secco? Io è da un po' che la faccio così e risulta digeribilissima ;) Complimenti e un abbraccio forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! Il lievito madre secco contiene glutine... dovrei fare io il lievito madre ma non ho mai provato... ma prima o poi lo farò sicuramente!!! :))

      Elimina
  3. ma che buonaaaa adoro la pizzaaaa bravissima Roberta,un bacione^_^

    RispondiElimina
  4. Brava roby ;-)!!! Come sempre ovviamente!! Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli!!! Grazie anche a te ho ridotto il lievito, lo sai vero?? :))
      Bacio!

      Elimina
  5. Io amo la pizza! E anche a me piace molto provare a mettere insieme diverse farine!

    RispondiElimina
  6. io mangerei pizza dalla mattina alla sera e la tua con il mix di farine e cosi croccante mi piace tantissimo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica!!! Un abbraccio a te!

      Elimina
  7. Roby io mangerei pizza colazione pranzo e cena (credo si noti anche dai miei post)... e questa è buonissima... complimenti 7gr di lievito e guarda che bei buchini! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh...anch'io guardo sempre se ci sono i buchini!!! :) Un bacione a te!

      Elimina
  8. Mamma che buona la pizza!!
    Mi hai fatto venire una fame!!!
    Un bacione e complimenti per il nuovo look
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!!! Un look più facile da usare...;-)
      Bacione a te!

      Elimina
  9. Ciao Roby!!!
    Hai cambiato la visualizzazione del blog!!!
    Ma davvero utilizzi solo 7g di lievito...wow...non ho mai pensato di ridurlo...ci proverò... Mai provato ad usare la farina di grano saraceno per la pizza...ho fatto biscotti e torte ma la pizza mai....

    Un abbraccio grande e buona serata
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Monica, mi piace cambiare... e siii wow, non avrei mai pensato di riuscire a far lievitare le mie farine con così poco lievito... e invece... adesso una teglia di pizza la finiamo in tre e non abbiamo sete tutta la sera!!! E' veramente tutta un'altra cosa!!! :)))
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  10. Bella idea quella delle scaglie di grana sulla pizza!Il Parmigiano fa acquisire un gusto deciso alla pizza che è davvero una bontà! Ciao e buon week end Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me piace molto il gusto deciso del parmigiano sulla pizza!!! :)
      Buon we a te Lia!

      Elimina
  11. Ciao Roberta!!!
    grazie per aver deciso di partecipare al mio giveaway. non importa se non hai fb.
    sono curiosa di leggere cosa scriverai su di me :-)
    ho avuto la mail, domani vado in posta!!!
    la pizza sembra squisita!

    PER FAVORE puoi tornare al blog e inserire i tuoi dati cliccando sul tasto blu? grazie mi serve per avere un elenco delle partecipanti!
    ciao

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara!!!! :))
      Adesso torno da te e prelevo anche il banner... ciaooooo!!!!

      Elimina
  12. Vedere questa pizza con le scaglie di parmigiano mi ha fatto venire una fame...
    Davvero interessante il tuo blog! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già passata, ti seguo anch'io con piacere!!! :)) A presto!

      Elimina
  13. Roby,viene voglia di prenderne un pezzo complimenti!!!
    Se passi da noi c'e qualcosa per te.
    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  14. Ciao Roberta, grazie di essere passata da me e del tuo commento , ti seguo con piacere anch'io, vedo che anche tu sei da poco come me nella blogosfera :)!
    Sei bravissima, questa pizza è favolosa e a casa mia si vivrebbe di sola pizza!
    Baci, a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia!! :))
      A presto e baci!

      Elimina
  15. Che buonaaaaaa! Io pure mangerei pizza tutti i giorni, peccato che non si possa fare sob! Proverò la tua ricetta! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Polpi!! Se la provi poi fammi sapere... Bacio a te!

      Elimina
  16. bella e buona la pizza! Fai bene a diminuire il lievito, io uso quello disidratato e a seconda della stagione ci vuole più o meno tempo per la lievitazione, ma la pizza ne acquista in bontà :) Bacio
    mieleevaniglia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Rosalba!! :)) Bacio a te!

      Elimina