10 aprile 2013

Risotto con asparagi e uova all'occhio di bue

Questa ricetta è nata per caso...
avevo comprato gli asparagi per fare il classico piatto di uova all'occhio di bue con asparagi, grana e burro,
come lo prepara mia mamma...
Poi ho pensato, visto il tempaccio e il freddo, che un bel risotto bollente agli asparagi ci stava proprio bene,
ma le mie ragazze vanno matte per l'uovo all'occhio di bue...
ecco quindi cosa ho creato!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti (per 3 persone):
un mazzetto di asparagi
240 gr di riso Carnaroli
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
3 uova
burro chiarificato q.b.
sale

Procedimento:
Lavate accuratamente gli asparagi e metteteli a cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti.


Togliete gli asparagi, senza versare l'acqua di cottura, che servirà per cuocere il risotto. Tagliate a tocchetti la parte verde degli asparagi e lasciatela da parte.
Mettete in un tegame antiaderente il burro con lo scalogno e fatelo appassire. Aggiungete il riso, lasciatelo amalgamare un paio di minuti con lo scalogno, poi sfumatelo con il vino bianco.


Fate cuocere il riso per una ventina di minuti, aggiungendo l'acqua degli asparagi al posto del classico brodo.
Quando il risotto è quasi pronto cuocete le uova in un tegame antiaderente con poco burro.


Quindi aggiungete gli asparagi al risotto, spegnete il fuoco e girate con cura.


Servite subito il risotto con sopra l'occhio di bue!




Con questa ricetta partecipo al contest:
"Di cucina in cucina..."


16 commenti:

  1. Sembra un piatto molto gustoso! Complimenti per la fantasia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, alle mie ragazze è piaciuto molto!!!

      Elimina
  2. Mio marito ne andrebbe pazzo adora gli asparagi,buonissima ricetta cara Roberta,un bacione^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora glielo devi preparare...è davvero buono!!! Bacio!

      Elimina
  3. complimenti una ricetta originale e sicuramente deliziosa.Baci

    RispondiElimina
  4. Ceh bontà e che bella idea dell'uovo ad occhio di bue sul risotto! Auguri per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, è davvero una bontà!!

      Elimina
  5. mmmmmmm ma che delizioso abbinamento ,brava Roby :-)

    RispondiElimina
  6. Il risotto lo preparao almeno una volta asettimana, di vari tipi, a noi qui pace tanto! Con gli asparagi è delizioso :-)
    La cosa di abbinarlo con l'uovo ad occhio di bue (che io pure adoro come le tue figlie!!!) poi è un'idea vincente, brava Roberta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preparo il risotto una volta la settimana...si così è piaciuto tanto a tutti!!! Grazie Maris!! :-))

      Elimina
  7. Ma che bella idea Roby quella dell'uovo all'occhio sopra al riso, è una presentazione bellissima!!!
    Un bacione amica! <3 Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby!!! Un bacione anche a te!! :-))

      Elimina
  8. Ciao e felice di conoscerti!!!!! Mi sono unito con gioia ai tuoi lettori. In bocca al lupo per il contest di Ada.

    Se ti va passami a trovare nella cucina del cuoco disperato!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea!!! Vado subito a sbirciare il tuo blog!!!

      Elimina