26 maggio 2013

Mimosa alle fragole con Elisa

Non avevo mai fatto una mimosa e, sono sincera, 
quando Elisa me l'ha proposta, all'inizio ho detto di no!!
Troppo impegnativa... mai fatta... ho pochissimo tempo...
tutte scuse...
poi mi sono immaginata la delusione sul viso di Elisa...
allora ho detto SI!!
Per fortuna!!
Non è affatto difficile da fare, ma soprattutto è buonissima!!!!!!
Bravissima Eli!!!!!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)

Ingredienti:
per il pan di Spagna (per una tortiera da 24 cm.):
4 uova medie
120 gr di zucchero semolato
120 gr di farina per Pan di Spagna Senzaltro
Per la crema chantilly:
200 cc di panna senza lattosio
60 gr di zucchero a velo
1 cestino di fragole da 500 gr.
qualche fragola per decorare

Procedimento:
Separate gli albumi dai tuorli e montateli con la frusta elettrica o manuale aggiungendo poco zucchero alla volta. Mettete i tuorli e continuate a amalgamare con la frusta, quindi aggiungete poca farina alla volta, amalgamando con un cucchiaio dall'alto verso il basso.
Mettete a cuocere in una teglia rotonda in forno preriscaldato a 170 gradi  per 20-25 minuti.

Fate raffreddare la torta su una graticola e intanto preparate la crema.
Lavate le fragole e tagliatele a piccoli pezzettini. Montate a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo, mettete una piccola scodella di panna da parte e al resto unite le fragole.
Tagliate la parte superiore del pan di Spagna e poi con un coltello tagliate la circonferenza lasciando un bordo spesso un paio di cm. Togliete con le mani la parte centrale, spezzetatela e tenetela da parte.


Riempite la torta con la crema e le fragole.
 Appoggiate sopra la calotta rovesciata e coprite con la crema che avete tenuto da parte.
 Coprite la torta con i cubetti di pan di Spagna.
Decorate il bordo con le fragole tagliate a metà.
Lasciate riposare in frigorifero 3-4 ore.





32 commenti:

  1. Bellissima e buonissima!!!!!
    Un abbraccio e buona serata:)

    RispondiElimina
  2. oh mamma Roberta, che golosissima questa mimosa!!! Buona buona!!! Brava
    Sara

    ps: ma ti son poi arrivati i semini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!! :))
      No i semini non sono arrivati... infatti stavo aspettando a scrivere due righe sul tuo blog per raccontare anche dei semini... Speriamo sia solo in ritardo la posta!!!
      Bacio!

      Elimina
  3. una magnifica torta golosissima, una bella versione di torta con le fragole

    RispondiElimina
  4. bellissima roby!! la prox volta faccio la tua versione!!
    Bacetto e buonanotte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli... e io faccio la tua!!!! :))
      Bacio e notte!

      Elimina
  5. Che meraviglia con tutta quella panna brava :) Bacio

    RispondiElimina
  6. Ma che delizia,son già passata da Ely,avete fatto due capolavori :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna... siamo brave vero??? ;-)

      Elimina
  7. Pensa invece cara Roberta che la Mimosa è stata la prima torta che mia mamma mi ha insegnato a preparare :) Questa è splendida bella e golosa, bravissima, esame superato a pieni voti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna!!! Te ne offro una fetta! :)

      Elimina
  8. Una fantastica golosità, veramente irresistibile!!!! Bravissima, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata anche a te Paola e graziee!!

      Elimina
  9. Mi hai letto nel pensiero!!! Mi piacerebbe farla approfittando delle fragole. Ti è venuta una meraviglia!!! Complimenti

    RispondiElimina
  10. Che buona !! La mangerei proprio volentieri una bella fettina , in questo momento !!
    Baci!!

    RispondiElimina
  11. Ma che bella cara ti e' venuta benissimo e mi immagino il sapore.Una golosita' unica. baci

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, volevo informarti che ieri è stata decretata la vincitrice del mio contest "viaggio nel gusto"...vieni a scoprire chi è!
    Ti ricordo inoltre che a tutte le partecipanti al mio contest è stato gentilmente offerto dagli amici di Altracasakft un buono sconto per le tue prossime vacanze...vieni a scoprire come riceverlo!
    Ti aspetto!
    http://squisitocooking.blogspot.it/2013/05/viaggio-nel-gustothe-winner-is.html

    RispondiElimina
  13. Me ne offri una fetta che oggi ho mangiato poco e di fretta e la tua torta è TROPPO BUONA ?
    Ma complimenti cara Elisa, la tua mimosa buca lo schermo tanto è bella da vedera, golosa e fresca da mangiare!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che te ne offro una fetta!!! Un bacio!

      Elimina
  14. Mamma che meraviglia Roberta!!!
    Adoro la mimosa e con le fragole deve essere veramente ottima!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen e un bacione anche a te!!!

      Elimina
  15. Tesoro è stupenda!!! Io ormai sono anni che per tradizione la faccio per le mie bambine il giorno della festa della donna... la tua è veramente bellissima piena piena di fragole!!! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, è veramente buonissima!! Bacio!

      Elimina