12 maggio 2013

Pizza, treccia di pane e grazie Lia per il premio!!!

Per il mio post n.100 vi propongo le cose che amo di più
PIZZA e PANE!!!!!!
Si era capito verooo???
Ve l'ho mai detto che l'autrice dei disegni a lato,
bimba con biscotto, bimba che esulta e bimba del profilo,
è mia figlia Diana???

Ingredienti (per una pizza e una pagnotta a treccia):
300 gr di farina BiAglut
150 gr di farina Farmo
50 gr di farina integrale Schaer
360 cc di acqua
7 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di miele
15 gr di sale fino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Condimento della pizza:
100 cc di gorgonzola
100 cc di ricotta di mucca
2 zucchine

Procedimento:
Sciogliete il sale in 180 cc di acqua tiepida e sciogliete il lievito con il miele nell'acqua rimanente. Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorate l'impasto a bassa velocità per 5 minuti.
Fate lievitare coperto con la pellicola in un luogo tiepido fino al raddopppio.
Poi con pochissimo impasto preparate una pizza molto bassa, conditela con ricotta, gorgonzola e zucchine a rondelle (prima scottate 5 minuti nel microoonde).
Mettete la pizza a cuocere nel ripiano più basso del forno preriscaldato a 220° per 9 minuti.



Con l'impasto rimanente formate due rotoli che poi intrecciate tra loro e poi mettete il pane a lievitare per un'altra ora coperto con la pellicola. Cuocete al livello intermedio del forno a 200° per 30 minuti.



Ringrazio di cuore Lia del blog Idee nel Gusto 
per avermi donato questo bellissimo premio!!!!

Lia del blog Idee nel Gusto
Lo regalo a tutte voi che passate di qui!!!
E a te Lia regalo una fetta della mia pizza!!!! Grazieeeee!!!!!!

44 commenti:

  1. abbiamo gli stessi gusti alimentari!! complimenti all'artista di casa!!
    Bacio e notte!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già... riferirò a Diana!! Bacio! :)

      Elimina
  2. Grazie!!!!
    Anche io amo il pane e la pizza, infatti sarei capace di prepararla ogno giorno.
    Compliemnte a tu figlia per i l disegno.
    Buona settimana
    Patriza di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io li preparo spesso...!!! Grazie Patrizia!! :)

      Elimina
  3. Complimenti per il premio! Pure a me piace tentissimo il pane e la pizza la potrei mangirare tutti i giorni senza mai stancarmi....
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Anche io amoo la pizza e il pane , ma ora ho messso il forno in ferie!1
    Un abbraccio cara ci rileggiamo a settembre un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivederci Anna!! Buona estate!!!!! :)))

      Elimina
  5. Due bellissime ricette, quella della treccia di pane mi piace particolarmente. Molto brava ;) Buona giornata

    RispondiElimina
  6. mmmmm che bel profumino,adoro la pizza,complimenti a tua figlia per i disegni :_)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie riferirò a Diana!!! Ciaooo!!

      Elimina
  7. complimenti alla piccola mi piacciono i disegni che sceglie e complimenti a te per la pizza ed il pane ed il premio :) Baci
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie e ancora grazie Rosalba!!! :))

      Elimina
  8. Post numero 100? Allora complimenti!!!
    E poi, io vivrei di pane e pizza...quindi andiamo perfettamentwe d'accordo :-)
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii n. 100!!!! Non avrei mai pensato... :))
      Bacio a te!

      Elimina
  9. Complimenti a tua figlia per i bellissimi disegni e complimenti a te per le fantastiche preparazioni!!! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie da parte di entrambe!!! Bacio!

      Elimina
  10. Che brava tua figlia, falle i complimenti anche da parte mia, i disegni sono carinissimi!
    Vedo che pane e pizza ti riescono molto bene, devo assolutamente provare la tua ricetta!
    Ciao ^_^ GAbry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, riferirò a Diana!!! Siii mi escono sempre benissimo, ormai mi sono specializzata! :))) Ciaooo!!

      Elimina
  11. Che buona la pizza Roby! Una volta l'ho provata con zucchine, prosciutto e aceto balsamico... che buonaaaa! La riproporrò con la tua ricetta! Complimenti per il 100° post e a tua figlia per i disegni, sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie da entrambe!! E mi incuriosisce la pizza con aceto balsamico...:))

      Elimina
  12. Che bel condimento particolare... e che te lo dico a fare che io amo la pizza??? Complimenti per le tue bellissime figlie, ho letto l'ultimo commento che mi avevi scritto sulle adolescenti ma non ho ancora risposto.... Sono proprio due belle ragazze! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty!!!!! :))) Un bacione anche a te!

      Elimina
  13. che brava che seiiiii mi sono appena unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata e mi sono unita!! Bravissima anche tu!!

      Elimina
  14. Un trancio della tua pizza lo gradisco eccome!! Magari anche un paio di fettine di pane..per farci dellìottima bruschetta...
    A presto, Ellen

    RispondiElimina
  15. Che buona questa pizza sottile come piace a me e il condimento e' delizioso.Il pane deve essere sofficissimo. Anche io potrei vivere di sola pizza e pane. Complimenti a tua figlia per i disegni.baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il condimento è inventato al momento ed era super!!! :)) Grazieee!!

      Elimina
  16. Ma che splendore questa ricetta di oggi :) pizza e pane sono le cose più buone al mondo e tu sai farle divinamente! E poi sai pure disegnare, ma che brava sei :) Complimenti per tutto e per il premio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna!!!! Non sono io che disegno ma mia figlia!!!! ;-) Grazieeee!!

      Elimina
  17. Che brava che sei!!
    Hai fatto un pane ed una pizza fantastici!!
    Complimenti anche a tua figlia per i bellissimi disegni!!
    Un bacione ad entrambe
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen da parte di entrambe!!! :))

      Elimina
  18. Bellissime preparazioni, deve essere super saporita la tua pizza bianca!
    Complimenti carissima, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii la pizza era veramente buona!!!! :))

      Elimina
  19. mmm che buon profumo di pane !E che buona la tua pizza !!
    A presto !!

    RispondiElimina
  20. Roby...ma allora si va d'accordo anche su questo!!!!
    Adoro impastare e farei la pizza a colazione, pranzo e cena alla faccia della dieta!!!!!!!!!! sai che tua figlia è davvero brava...falle tanti complimenti...ora ho capito perchè hai abbandonato il cagnolino!!!!!!

    P.S.
    ottimo condimento con rcotta, gorgonzola e zucchine!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  21. Si andiamo d'accordissimo Monica!!!!!! Riferisco subito i complimenti a Diana, sarà felicissima! :-)
    Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  22. Complimenti a tua figlia è bravissima!!! E la mamma non e' da meno pane e pizza favolosi e il condimento della pizza e squisito. Brava!!!!
    Un bacione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie da parte di entrambe!!!! :))

      Elimina