18 giugno 2013

Brioche semi integrali alla marmellata e alla nutella

Prima che il gran caldo mi impedisca di accendere il forno 
ho deciso di fare scorta di brioche dolci e salate!!!
Quelle che vi propongo oggi sono dolci,
buone e morbidose!!!!
Con l'aggiunta di un pò di farina integrale sono davvero ottime!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)



Ingredienti (per una brioche grande e 18 piccole):
400 gr di farina Mix-it
100 gr di farina integrale Schar
7 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
40 gr di zucchero
1 uovo
150 cc di latte senza lattosio
100 cc di acqua
40 gr di burro chiarificato morbido
1 cucchiaino di sale
Per farcire:
nutella Valsoia
marmellata di fragole home made

Procedimento:
Preparate il lievitino con 25 gr di farina e 50 cc di acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito con il miele. Lasciate riposare mezz'ora coperto in luogo tiepido.

Aggiungete al lievitino l'uovo, lo zucchero e le farine. Fate andare la planetaria a vel.1 per un paio di minuti, quindi aggiungete poco alla volta l'acqua e il latte. Infine il burro morbido e il sale, sempre amalgamando a bassa velocità.
Coprite l'impasto con pellicola e fate lievitare in un luogo tiepido per 3-4 ore.

Riprendete l'impasto e dividetelo a metà.
La prima metà stendetela con le mani fino ad ottenere un piccolo rettangolo, che spalmate di nutella, arrotolate su se stesso, appoggiate nell'apposito stampo da brioche grande e ponete di nuovo a lievitare per un paio d'ore.

Stendete la seconda metà dell'impasto con il mattarello e tagliate 18 triangoli, farciteli con marmellata di fragole e arrotolateli. Ponete anche questi a lievitare per un paio d'ore sulla teglia da forno.




Fate cuocere le piccole brioche a 180° per 15-20 minuti al secondo livello del forno. Mentre fate cuocere la  brioche grande per 40 minuti.











21 commenti:

  1. mmmmmmmm a quest'ora mi inviti a nozze,nonostante il caldo me lo mangerei volentieri :-)

    RispondiElimina
  2. Che buoneee....
    Ma sai che tutto quello che penso di cucinare dovrebbe finire in forno....
    con sto caldo ma si può!!!!!!! Comunque stasera pizza...pazienza per il caldo!!!!
    Il mio sogno...il forno a legna esterno.....chissà un giorno....

    Un abbraccio
    monic a

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come va Roby tutto ok!!??
      Super indaffarata!!??

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
    2. Grazie Monica sei troppo carina a chiedere...sono veramente stanca (è come se la stanchezza di tutto l'anno mi fosse piombata addosso!!) e molto presa per il lavoro (per fortuna...) e perchè mia figlia non ha ancora finito la scuola (oggi finalmente è l'ultimo giorno!!!) e ieri ha iniziato il secondo antibiotico in un mese (lei come me abbassa le difese nei cambi di stagione...)... Ma dalla prossima settimana tutto dovrebbe esssere più alleggerito e quindi caldo o non caldo mi metterò a sfornare di tutto e sarò nuovamente presente!!!
      Un forte abbraccio!

      Elimina
  3. hai ragione accendere il forno è un sacrificio con questo caldo, ma si può fare per queste golosità :) Bacio

    RispondiElimina
  4. Che bella idea, Robi! Ci proverò sicuramente, sono bellissime e golose! :D Complimenti, un bacione, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  5. meraviglia delle meraviglie!!!

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo, anche io ne faccio scorpacciata anche se solo con gli occhi!!!!

    RispondiElimina
  7. Sembrano proprio golose!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  8. La mia amichetta Roby è sempre più brava :-)!!
    Bacetto e buonanotte!

    RispondiElimina
  9. C'è un premio virtuale per il tuo blog, se ti fà piacere ritirarlo sul mio blog, il link è questo:
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/06/biscotti-al-semolino-con-pinoli-e.html

    RispondiElimina
  10. Mamma che buoni Roberta!!!
    Li rifarò prestissimo!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. non riesco a fare a meno del forno nemmeno in estate...diminuisco un po' ma queste belle golosità vanno cucinate! Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Che deliziaaa!!! mi piacciono molto e sono buonissime da portare al mare per una sana merenda.Bravissima.

    RispondiElimina
  13. Cara Roberta, io non ce la faccio a non accendere il forno anche d'estate ... e come si fa?
    E tu hai fatto benissimo ad accenderlo, visto che hai preparato una tale delizia :)
    Molto invitanti i tuoi cornettini !
    Baci e buona giornata :)

    RispondiElimina
  14. Le proverò sicuramente mi sembrano golosissime e per la colazione andrebbero benissimo. Ho pensato di farti cosa gradita offrendoti un dono, passa da me se vuoi a ritirarlo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  15. mi segno subito la ricetta, mi piacciono i tuoi dolcetti, brava!

    RispondiElimina
  16. Assolutamente strepitose! In casa mia non durerebbero nemmeno una giornata! Bravissima, Roberta!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  17. sono veramente belle poi integrali ancora meglio, marmellata e nutella e si accontenta tutti

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti!!!! Ne avevo congelata qualcuna per Diana, da farle assaggiare al ritorno dall'Inghilterra...mi ha detto che sono buonissime!!!! :)))
    Un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  19. Buona domenica Roberta!!!
    Previdentissima a sfornare delizie per quando sarà troppo caldo per accendere il forno!!
    Buone queste ricettine!
    La marmellata fatta in casa fa sempre la differenza!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina