4 giugno 2013

Pancarré home made di Chiara

Hai ragione Chiara  è buono, leggero e morbido!!!
Il mio forse ha meno l'aspetto di pancarré,
(proverò a farlo con un'altra marca di farina senza glutine...)
ma è morbido e profumato come un pancarré!!!
Brava Chiara!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti (io ho usato una teglia da plumcake di 28 cm, ma se volete le fette più alte usate una teglia da 24 cm):
500 gr di farina Happy Farm
200 cc di latte senza lattosio
4 gr di lievito di birra fresco
150 gr di water roux
50 gr di burro chiarificato (o strutto)
2 cucchiai di zucchero
5 gr di sale
Per il water roux:
40 gr di farina Mix-it
200 cc di acqua

Procedimento:
Preparate il water roux. In un pentolino versate la farina e aggiungete poca acqua fredda alla volta, per non far formare i grumi. Mettete sul fuoco basso e mescolando portate a 65°. 


Prendete 150 gr di water roux e lasciate raffreddare.


Sciogliete il lievito in 100 cc di latte e impastate con poca farina. Unite il water roux, il resto della farina e del latte, il sale e infine il burro morbido. Lavorate l'impasto a lungo e, se avete come me la planetaria, fatela andare a vel. 1,5 per 10-15 minuti.
Coprite l'impasto con la pellicola e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per un'ora.
Stendete quindi l'impasto a rettangolo (il lato più stretto deve essere largo come la vostra teglia da plumcake) e arrotolatelo su stesso molto stretto.


Mettetelo nel vostro stampo da plumcake, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (dalle 2 alle 4 ore).


Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per 25-30 minuti.
Toglietelo dal forno, spruzzate la superficie di olio e lasciatelo raffreddare su una graticola.








Mia figlia l'ha subito spalmato di nutella...
... e di sera toast!!!!






27 commenti:

  1. Questa ricetta te la rubo di sicuro :-)!!
    Bacetto e buonanotte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eli è ultra buono!!!! :-)
      Bacio!

      Elimina
  2. Non ho mai visto un pancarrè home made così soffice e bello!
    Complimenti a te e a Chiara... credo che se trovo gli ingredienti giusti, lo proverò anch'io!
    Baci e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Patrizia ne vale la pena...e poi dimmi!! :))

      Elimina
  3. fantastica veramente bella questa ricetta ti e' venuta da dio ....buona giornata cara se fai le tigelle fammi sapere!!!!baciii

    RispondiElimina
  4. Che bello !!:) il pancarrè fatto in casa ,devo provarlo assolutamente !! Grazie dell'idea!!

    RispondiElimina
  5. Brava Chiara ma brava anche tu!!! Mamma mia che buonooooooooo! Prendo entrambe le fette con dolce e salato!

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto benissimo!!!!!
    Questa te la copia, un bacione:))

    RispondiElimina
  7. Ciao, da provare, visto il meraviglioso risultato!!!
    BAci

    RispondiElimina
  8. Roberta ma è perfetto!!! peccato che non ho il termometro sennò l'avrei fatto subito!
    ti abbraccio
    Sara
    ps: ho consigliato il tuo blog a mia cugina che ha la celiachia, sono sicura troverà tanti spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara puoi farlo anche senza termometro!!! Una volta che si è rappreso il liquido e si è formata una crema come nella foto va bene!!!
      Grazie per avere indirizzato tua cugina a me, se vuole consigli può contattarmi via mail!!
      Bacio e buon we!

      Elimina
  9. Ma che bello che ti è venuto! Non avevo mai visto questo procedimento del water roux. Si imparano sempre tante cose saltellando tra questi bei blog! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma che buono voglio provare a farlo perche' vorrei darlo alla mia pestina e quello del super ha sempre l' alcool dentro. Grazie ad entrambe per la ricetta.Baci

    RispondiElimina
  11. E' proprio bello! Immagino anche molto buono e comunque è venuto benissimo!!!Complimenti
    A presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte!!! Un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  13. Questo plumcake è davvero molto bello un colore favoloso e il profumo?Posso solo immaginarlo ma sono certa che è incantevole!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma sei gentilissima!!!! :))

      Elimina
  14. è un pèo carrè molto interessante per gli ingredienti utilizzati e sopratutto per ottimo risultato io sono per la versione salata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono più per il salato!! :))

      Elimina
  15. Complimentissimi Roberta!!! Ti è riuscito davvero bene...e vedendo da te questo pancarrè mi è già venuta voglia di rifarlo, bisognerebbe avere la scorta!
    Sono davvero contenta ti sia piaciuta la ricetta!
    A presto!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!! Ho provato anche a congelarne un pò e rimane buonissimo!!! :))
      Buon we!

      Elimina
  16. Woww....devo dire niente male!!!!! Vorrei provare anche io una versione.... mi sa che mi hai convinto : ) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo provi fammi sapere!!! :))

      Elimina
    2. Adesso ho in mente di provarci con il water roux, in modo da diminuire la quantità di lievito. Ma hai visto che bellino che mi è venuto? : ) Ti farò sapere come verrà una versione come la tua ; ) Brava Roberta!!

      Elimina
    3. Siii ti è venuto benissimo!!! :)) e io ti farò sapere come mi viene la tua versione!!!! Brava!!

      Elimina
  17. Ma dai...ho visto la stessa versione da Paola (Ammodomio)...
    prima o poi lo provo anch'io mi incuriosisce molto!!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina