9 giugno 2013

Torta che assomiglia al Kinder fetta al latte con Elisa

Eccomi qui con l'appuntamento della domenica con Elisa,
anche se il dolce l'ho preparato martedi mattina,
perchè sapevo che sarebbe stata una settimana super impegnativa!!
Ecco perchè ultimamente non sono molto presente nei vostri blog...
Questa bellissima e velocissima ricetta viene dal programma di Benedetta Parodi,
anche se io ho fatto una piccola modifica...
non ho messo il lievito nell'impasto!!
Alle mie ragazze è piaciuto tantissimo!!!!!!!

 Per le date sui corsi di cucina visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti per il Pan di Spagna al cacao (per una teglia da forno):
120 gr di zucchero semolato
4 uova
90 gr di farina per Pan di Spagna Senzaltro
30 gr di cacao amaro senza glutine
Per la farcitura:
125 cc di panna fresca senza lattosio
250 gr di mascarpone senza lattosio
3 cucchiai di zucchero semolato
Per decorare:
zucchero a velo senza glutine

Procedimento:
Dividete gli albumi dai tuorli e con una frusta o con la planetaria a alta velocità, montate gli albumi aggiungendo poco zucchero alla volta.  Unite i tuorli e montare ancora, fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete quindi il cacao mischiato con la farina, poca alla volta senza smontare il composto, mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso.
Versate il composto in una teglia da forno imburrata o coperta con carta da forno e fate cuocere al secondo livello del forno preriscaldato a 170° per 15 - 20 minuti (dipende dal vostro forno).

Intanto preparate la crema. Montate la panna, aggiungete lo zucchero e il mascarpone delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso.

Togliete il Pan di Spagna dal forno, fatelo raffreddare nella teglia e dividetelo in due parti uguali. Su metà spalmate la crema e poi coprite con l'altra metà. Cospargete di zucchero a velo. Fate riposare qualche ora in frigorifero.

Conservatelo in frigorifero.




40 commenti:

  1. bella Roby!!! la prox volta la provo senza lievito!!
    Bacetto :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si provala è ancora più leggera!! Bacio! :))

      Elimina
  2. sfido che alle ragazze è piaciuto tanto è una vera bontà ne prendo una fetta :) Bacio

    RispondiElimina
  3. CIAO ROBERTA, COMPLIMENTI QUESTA TORTA E' DAVVERO STRAGOLOSA .....FELICE SERATA E PIACERE DI AVER CONOSCIOTO IL TUO BELLISSIMO BLOG .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!! Vado a spiare il tuo blog!!!

      Elimina
  4. anche a te dico la stessa cosa che ho detto ad Elisa. Questa torta è una delizia e voi siete delle diavole tentatrici!!! però ti seguo lo stesso!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina!!! Vado a dare un occhio al tuo blog!!! :))

      Elimina
  5. Una vera golosità!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma sai che anch'io , quando le mie figlie erano più piccole ,la facevo sempre . Ora è un po' che non la faccio !! mmmm tu mi hai fatto venire la voglia ,penso che andrò a rivedere questa ricetta o provo la tua che mi sembra deliziosa !!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io quando le figlie erano piccole non l'ho mai fatta!!! e adesso che sono adolescenti la divorano in un secondo!!!! :))) Bacio!

      Elimina
  7. Roberta cara, somiglia moltissimo a quella confezionata, ma con quel tocco in più di cremosità!!! mi fa troppo gola...ma la dieta non me la consente :-(
    la crema deve essere libidinosa!!!
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia la dieta... però sei più brava di me che la dieta non riesco proprio a farla!!!!! :))) Un abbraccio!

      Elimina
  8. Che bontà cioccolatosa..
    Una fetta la mangerei anche a quest'ora.
    Notte,
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona sempre a tutte le ore!!! ;-)

      Elimina
  9. mmm son convinta che era divina :-)

    RispondiElimina
  10. wow che super bomba di dolcezza appetitosa

    RispondiElimina
  11. Ci somiglia ma secondo me è anche più buona questa dell'originale! Buon lunedì' e tra poco passo a ritirarne una teglia intera...!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che fai prima a passare da Eli!!!! ;-) Però se insisti.... ti aspetto!!!!!

      Elimina
  12. UUUaaaaaaaaaaaaaaooo!!!! Bellissima questa torta, mi piace molto il pan di spagna al cioccolato! Un bascione!

    RispondiElimina
  13. somiglia m aè molto più buono secondo me

    RispondiElimina
  14. Ottima la scelta di levare il lievito...
    l'avrei fatto anch'io...
    Me gusta mucho!!!!!

    Un abbracci cara
    monica

    RispondiElimina
  15. Buonissima e golosa questa fetta, mi piace molto come mi piace molto la tua scelta di togliere il lievito!
    Sto pensando anch'io a ricette da fare senza lievito e spero di sperimentarle con successo, la tua lo è!
    Complimenti Roberta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia!!! Senza lievito è sicuramente più leggera! :))

      Elimina
  16. Roby, te ne rubo una fetta,complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  17. ooohhh questa devo farla che bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii bella e buona!! Provala e poi dimmi!! :))

      Elimina
  18. Mamma mia che meraviglia!! Buonissima... io non amo il kinder fetta al latte ma questa tua home made mi sembra da urlo... grazie di avermi trovata, ti seguo anche io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! :)) Ma sai che non ci sei nei miei follower???
      A presto!

      Elimina