10 luglio 2013

Pizza e pane con avanzo di farine!

Vi è mai capitato che avete voglia di pizza ma che non avete più farina??
o meglio
ne avete  poca di ogni tipo??
In casa tengo dalle 10 alle 15 farine di vario tipo e marca,
ovviamente tutte senza glutine!!!
Una sera erano tutte mezze vuote così ho fatto un mix...
è venuta una pizza buonissima e morbida
e dei panini davvero super!!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)



Ingredienti:
50 gr di farina di riso Nutrifree
50 gr di farina integrale Schaer
50 gr di farina di grano saraceno Nutrifree
100 gr di mix di farine per pane Farmo
100 gr di farina Mix-it
150 gr di farina per pane BiAglut
380 cc di acqua tiepida
12 gr di sale fino
7 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:
Fate sciogliere in metà acqua il lievito con il miele e nell'altra metà il sale. Mettete nella planetaria tutte le farine, l'acqua con il sale e con il lievito e l'olio. Fate andare a vel.1 per 5-10 minuti. Coprite l'impasto con la pellicola e poi lasciatelo lievitare fino al raddoppio nel forno spento a 30° per il tempo necessario (io 4 ore).
Riprendete l'impasto fate la base per la pizza e con l'impasto che avanza fate dei panini (io ho voluto fare dei panini tipo arabo). Fate di nuovo lievitare il tutto per un'oretta.



Farcite la pizza con pomodoro, mozzarella e ciò che più vi piace e fatela cuocere al primo livello del forno a 220° per 20-25 minuti.
Abbassate il forno a 200° e fate cuocere i panini a metà livello del forno.







Un saluto e un abbraccio a Ely!!!
Buon compiblog!!!!


9 commenti:

  1. Spesso le cose che si preparano con quello che si ha in casa sono le migliori,la tua pizza lo dimostra,ti è venuta benissimo complimenti!!!
    Un bacio e buona giornata:))

    RispondiElimina
  2. Mamma mia ma che spettacolo vedono i miei occhi??? Oltretutto è anche ora di prazno per cui...la fame cresce! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Non hai idea di quqnate volte mi capita e non solo con la farina!!!
    Risultato assolutamente perfetto!!!!!

    Un abbraccio cara
    monica

    RispondiElimina
  4. E che risultato, Roberta! A dir poco sublime!
    Bravissima!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  5. Brava Rpby :-)!! Farine utilizzate e stomaco felice!!
    Buonanotte!
    Eli

    RispondiElimina
  6. Un risultato meraviglioso!!!! Complimenti per la proposta eccellente!!! Un bacio e felice serata

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti!!! Un abbraccio e un bacio! :))

    RispondiElimina