6 agosto 2013

Marmellata di albicocche

Vi assicuro che fare la marmellata in questi giorni di gran caldo
è peggio che accendere il forno!!!!
Ma dato che la marmellata di fragole fatta in primavera 
sta ormai per esaurirsi e le albicocche adesso sono al top
ne vale veramente la pena!!!
L'ho provata su una fetta di cake al mais fatto con Elisa...
buonissima!!!


Ingredienti ( per 7 vasetti da 250 gr):
1,800 kg di albicocche (già pulite)
600 gr di zucchero semolato
1 limone

Procedimento:
Lavate le albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzettini. Mettetele a cuocere in un tegame con lo zucchero e il succo di un limone. Fatele cuocere 1 ora e mezza o finchè la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Mettete la marmellata bollente nei vasetti e chiudeteli con cura. Poi prendete i vasetti e metteteli a bollire in acqua fredda per 30 minuti, avendo cura di dividerli tra loro con uno straccio da cucina (così non si rompono quando raggiungono il bollore).
Lasciate quindi raffreddare completamente i barattoli finchè faranno il sottovuoto. 




16 commenti:

  1. Immagino, Roby! Infatti avrei voluto tanto farla ma ho rimandato... a tempi meno afosi! ;) Però ne è valsa la pena, dai, è golosissima... chissà che buona! Complimenti, un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale ne è falsa proprio la pena!!! :)) Grazie e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Sai.. credo che poche cose siano così confortanti, chiare e rassicuranti come la marmellata di albicocche <3 Sa di buono, di bene, di carezze da piccini.. stupenda, Roby. E con il cake al mais deve essere il massimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero Ely, le conserve sanno di infanzia e di carezze... :)))

      Elimina
  3. Anche a me piace tanto la marmellata fatta in casa Roby!!! E' buonissima!!
    Purtroppo quest'anno non ho avuto tempo di fare nulla, né sugo, nè marmellate ancora..ho tutti i miei vasetti 4 stagioni in vacanza...vabbè, non si può mica fare tutto no???
    Bravissima! Un abbraccio! Roberta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non si riesce sempre a far tutto... ecco perchè la prossima settimana caldo o non caldo farò anche la passata... altrimenti poi il tempo chi lo trova più!!!! :))) Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  4. che meraviglia vedere tutti questi vasetti ...complimenti anche io la faccio sempre in casa ...non c'è paragone ...brava perche' hai sfidato il caldo per fare felice te e le persone che ami

    RispondiElimina
  5. Anche io sto facendo marmellate... Fa caldo, ma la soddisfazione di vederei vasetti pronti...
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi follower con GFC, se ti va di ricambiare ci trovi qui: www.fashionriddles.com.
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito a spiarti!!! Grazie mille!!! :))

      Elimina
  6. Buonissima!!! Ho delle albicocche devo farla anche io un bacione:))

    RispondiElimina
  7. Io ti ruberei tutti i vasetti per quanto adoro la marmellata e soprattutto quella fatta in casa è la migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba pure cara Luna!!!! ;-)

      Elimina
    2. Anche io ho preparato la confettura di albicocche a luglio. Purtroppo sono riuscita a salvarne solo un vasetto...me l'hanno spazzolata! :)
      La tua dovrebbe essere chiusa in una cassaforte...troppo buona!!!
      Un abbraccio grande
      MG

      Elimina
    3. Bella soddisfazione però quando spazzolano tutto!!! :)))
      Un abbraccio a te!

      Elimina