14 agosto 2013

Panbrioche

Finalmente sono riuscita a fare un buonissimo panbrioche
 per la nostra colazione!!!
Morbido, profumato, poco zuccherato!!!

  
Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 28 cm):
150 gr di farina per pane Farmo
200 gr di farina per pane BiAglut
200 gr di farina Mix-it
5 gr di lievito di birra fresco
80 gr di burro
320 cc di latte di soia
1 cucchiaio di miele (20 gr)
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
1 uovo

Procedimento:
Fate sciogliere in 120 cc di latte tiepido il lievito con il miele e nei restanti 200 cc il burro con lo zucchero e il sale.
Mettete nella planetaria 350 gr di farina e unite il latte con il lievito e il latte con il burro. Fate andare con la foglia a vel. 1,5 e poi aggiungete l'uovo.
Mettete il gancio e a vel. 1 aggiungete un cucchiaio alla volta della farina rimasta.
Mettete a lievitare l'impasto coperto con la pellicola e un panno da cucina fino al raddoppio (io 4 ore).
Prendete l'impasto, fate le pieghe di tipo 1 e poi allungatelo della misura del vostro stampo e arrotolatelo su se stesso. Mettete nello stampo e lasciate ancora lievitare coperto con un panno da cucina fino al raddoppio (io 1 ora).
Spennellate la superficie con il latte e copritela con la granella di zucchero.
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.







16 commenti:

  1. Che voglia di pan brioche dolce Roby! E' bellissimo e chissà che soffice! :D Un abbraccio stretto e buon ferragosto amica mia <3

    RispondiElimina
  2. Che delizia, Roberta! Mi archivio questa meraviglia per le mie prossime colazioni. Non vedo l'ora di prepararla e spero che mi riesca magnificamente bene come a te!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bello e buono!! una delle mie colazioni preferite! bacetto e buonanotte!
    Eli

    RispondiElimina
  4. Amo il panbrioche...mi piace prepararlo...mi piace il profumo che si sprigiona dal forno mentre cuoce...e...mi piace ancor di più mangiarlo...ahimè!!!!!!

    un abbraccio carissima e buon ferragosto
    monica

    RispondiElimina
  5. Questi "pani" leggermente dolci sono una delle cose che preferisco e quindi....segno subito la ricetta ;-)
    Felice Ferragosto cara!

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero soffice e ben cresciuto! Che buono!!

    RispondiElimina
  7. bravissima ,veramente invitante il tuo panbrioche ....complimenti cara

    RispondiElimina
  8. un gran bel pan brioche, brava un ottimo risultato

    RispondiElimina
  9. ma sembra davvero buonissimo!!
    mi piace l'abbinamento di farine non troppo tradizionali!
    brava

    RispondiElimina
  10. ciao, ricambio la visita e devo dirti, non per ripetere le tue parole, ma anche il tuoè un blog fantastico, ti seguo anch'io, un bacio,il panbrioche è venuto veramente buono, complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Che bella ricettina! Per non perdermi altre delizie simili mi aggiungo subito ai tuoi lettori! Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore a tutti!!!! :)))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Adesso mi faccio un giretto per il tuo blog, intanto ti chiedo cos'è la farina Mix-it?
    ed ora vado a curiosare le altre tue ricettine!!! Buona giornata e grazie della visita al mio micro-blogspazio!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie a te Mila!!! :)) La farina Mix-it è una farina senza glutine che si trova in tutti i supermercati... ottima per le preparazioni dolci!!
    A presto!

    RispondiElimina
  15. E' fantastico, le foto rendono benissimo l'idea della morbidezza!

    RispondiElimina