22 gennaio 2014

Cenetta romantica con gli avanzi!!

Avevo della pasta sfoglia, un pò di funghi, panna, qualche fetta di prosciutto cotto, 
un avanzo di gorgonzola con le noci e qualche uova rotta!!!!!
 Marta nell'aiutarmi a portare la spesa in casa le ha fatte cadere...!!!
Così mi sono inventata questa cenetta...
direi con un ottimo risultato...
se tralasciamo il fatto che entrambi saremmo a dieta...!!!!!




Ingredienti:
3 dischi di pasta sfoglia
una confezione di funghi champignon
una manciata di parmigiano grattugiato
3 fette di prosciutto cotto
50 cc di panna senza lattosio
1 uovo
una fetta di torta al gorgonzola con le noci
sale, pepe
Per pennellare:
1 uovo con un cucchiaio di latte

Procedimento:

Per le brioche: prendete un disco di pasta sfoglia, stendetelo il più sottile possibile e formate dei piccoli triangoli. Appoggiate in cima poco gorgonzola e formate le brioche. Pennellatele con l'uovo e il latte.

Per la torta salata: frullate i funghi con la panna, l'uovo, il parmigiano e il prosciutto. Salate e pepate. Prendete il primo disco di pasta sfoglia e mettetelo in una teglia di alluminio, versate sopra la crema ai funghi e chiudete con il secondo disco di pasta sfoglia. Pennellate con l'uovo e il latte.

Mettete brioche e torta in forno preriscaldato a 180° sul ventilato. Dopo 10 minuti togliete le brioche e dopo altri 10 minuti la torta.







Con il resto delle uova rotte ho fatto una torta che posterò nei prossimi giorni!!!!!!

24 commenti:

  1. Cara Roberta e una cena buonissima adoro la pasta sfoglia cotta in ogni modo e con ogni ingrediente... se non facesse ingrassare la potrei anche mangiare quasi tuttk i giorni ;-) bellissimi i cornetti un bacio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io adoro la pasta sfoglia... Mi capita di usarla anche come base per la pizza...buonissima :)))
      Bacio

      Elimina
  2. buona deve essere buona questa cenetta, ma io al momento non posso tralasciare che sono a dieta!
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia dolce metà non dovrebbe tralasciare...;-)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ehi alla faccia degli avanzi!!!!
    Questa è una cena spettacolare...mi hai steso...adoro il gorgonzola!!!
    E...non parliamo di dieta che mi intristisco!!!!!!

    Un abbraccio forte
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me la dieta intristisce!! In effetti è venuta un ottima cenetta :)))
      Bacio

      Elimina
  4. mi sembra un'ottia cena inventata all'ultimo! averne sempre così ;)

    RispondiElimina
  5. dieta? cosa è? una parola sconosciuta :-)
    Io mangio le tue delizie almeno con gli occhi e leggo il significato del termine :-)

    RispondiElimina
  6. Che bontà amica mia altro che avanzi :) Guarda qui che delizia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte le cene migliori si ottengono con gli avanzi :)))

      Elimina
  7. Adoro le cenette che vengono fuori dal "riciclo" degli avanzi! E tu sei stata proprio brava :-)=
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Che delizia...alla faccia della dieta, sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!! Troppo buoni per dire no ;)))

      Elimina
  9. Adoro queste ricette svuotafrigo!!!
    Grazie mille per la bella idea!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi diverto a crearle e vedere cosa ne esce :))
      Un abbraccio a te

      Elimina
  10. Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww che buonooooooooo!!

    RispondiElimina
  11. Gustosissima questa ricetta, adoro la pasta sfoglia, si presta benissmo a questo tipo di preparazioni. Ora che ci penso, dovrei proprio correre a comprarne un bel rotolo! :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne tengo sempre una scorta in casa sia fresca che surgelata ;-)
      A presto!

      Elimina
  12. siiiiii anche io le faccio spesso e sono deliziose farcice con qualsiasi cosa ...bravaaaa un bacio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee Cinzia e un bacio a te :)))

      Elimina