27 gennaio 2014

Torta semi integrale con creme caramel al cioccolato

Questa torta è la versione modificata di quella 
al farro con creme caramel al cocco di Dolci a gogo...
Il farro contiene glutine e quindi l'ho sostituito con la farina integrale
e il creme caramel al cocco non sarebbe piaciuto alle mie ragazze
quindi l'ho sostituito con il creme caramel al cioccolato...
E' piaciuta tantissimo!!!!!!!!



Ingredienti:
150 gr di farina Mix-it
100 gr di farina integrale Schar
50 gr di fecola di patate senza glutine
150 gr di burro senza lattosio
120 gr di zucchero di canna
1 uovo
un pz di sale

Per il creme caramel al cioccolato:
250 cc di latte senza lattosio
250 gr di cioccolato fondente senza glutine e senza lattosio
50 gr di zucchero
1 uovo

Procedimento:
Mettete nella planetaria tutti gli ingredienti e amalgamate bene. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz'ora in frigorifero.
Stendete l'impasto e mettetelo in una teglia rotonda, coprite con carta da forno e pasta o fagioli. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Intanto preparate il creme caramel. Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato nel latte. Sbattete l'uovo con lo zucchero e poi unite i due composti.

Togliete la torta dal forno, eliminate la pasta o i fagioli e versate sopra il creme caramel al cioccolato.
Rimettete in forno a 180° per mezz'ora.


















10 commenti:

  1. Buona e anche leggera, complimentissimi!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Che buona Roberta!
    Brava...fortunate le tue ragazze!

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero buona!! A me piacciono molto le torte integrali e questa con la creme caramel al cioccolato è fantastica!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  4. Mamma mia.. quella di Imma è uno spettacolo e la tua non è da meno..! Deliziosa, una variante golosissima e accattivante!! <3 <3

    RispondiElimina
  5. Caspita che buona ed hai fatto bene ad apportare la tua modifica, mi piace molto la farina integrale!

    RispondiElimina
  6. o mio Dio ....goduriosa mmmmm perche' perche' sei cosi lontana!!!ciao tesorino

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono un sacco le tue varianti...ti serve un assaggiatore!!???
    Roby come stai??!! Noi combattiamo sempre con tosse e raffreddore...tutta la famiglia ad esclusione del quadrupede di casa!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  8. Che bel mix di farine, Roberta! Mi piace moltissimo!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  9. Mi piace il creme caramel al cioccolato!!!
    Ottima! Un bacio :))

    RispondiElimina
  10. Ci credo che è piaciuta tantissimo! Che delizia!

    RispondiElimina