19 febbraio 2014

Muffin con ricotta e zucchero di canna (2)

Ciao a tutti!!
Scusate se sono poco presente nel mio e nei vostri blog,
ma la mia vita ha subito un notevole cambiamento
(per fortuna in meglio!!!!)
e proprio perchè non mi piace subire le cose, ma viverle pienamente,
 il tempo che mi rimane è davvero poco...!!!!
Ma passiamo ai muffin... 
per ragioni di salute sto cercando di eliminare il burro e le uova dai miei dolci...
il burro l'ho sostituito con la ricotta e le uova in questo caso le ho solo dimezzate, 
usandone una sola con 300 gr di farina...
Devo dire che il risultato è davvero ottimo!!!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)

Ingredienti (per 12 pirottini):
200 gr di farina Mix-it
50 gr di maizena
50 gr di farina di riso
1 bustina di lievito Biovegan
1 uovo piccolo
150 cc di latte senza lattosio
100 gr di ricotta
1 pz di sale
granella di zucchero

Procedimento:
Io ho usato il Bimby quindi ho messo tutti gli ingredienti nel boccale partendo dalle farine. Ho fatto andare per 20 sec a vel. 6, poi con la spatola ho pulito le pareti del boccale e ho lavorato l'impasto per altri 10 sec a vel. 7.
Ho messo l'impasto nei pirottini, ho cosparso con granella di zucchero e fatto cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 minuti.






19 commenti:

  1. ti fai ben perdonare con queste piccole delizie :D Brava e ne posso rubare almeno un paio???

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e buonissimi! con un solo uovo credo tu abbia comunque raggiunto l'obiettivo in modo egregio ;)

    RispondiElimina
  3. Deliziosi...devono essere sofficissimi!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Roby!!!!! Come stai????
    Beh io dico che il risultato è ottimo!!! Hanno un aspetto super invitante anche se sono light!!! Io nei dolci, confesso, lo uso abbastanza il burro, ma nei dolci di tutti i giorni da colazione dovrei fare come te, ridurre sia glutine che lattosio!
    Prendo nota! Un abbraccio! Roby
    N.b. ehi! Sono contenta per le novità!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby tutto bene? Ormai i miei muffin contengono sempre più spesso ricotta al posto del burro e devo dire che piacciono molto alle ragazze :)))

      Elimina
  5. Non si nota assolutamente la mancanza di burro e l'aspetto è davvero invitante, ti sono venuti benissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Con questi muffin la salute ci guadagna e la sofficità e la golosità non perdono priorità!!
    Sempre innovativa Roby!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  7. infatti sono stupendi!!!ti auguro di stare bene un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia e un abbraccio a te :)))

      Elimina
  8. davvero deliziosi questi muffin e anche light.. quindi cosa si può volere di più?? arrivo sul tuo blog oggi e ti seguirò con piacere!!
    buona giornata
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina vado subito a spiare il tuo :))))

      Elimina
  9. Sei riuscita ad unire salute e golosità...questi muffins sono sani e deliziosi al tempo stesso!! Bravissima Roberta!! Li farò perché anch'io devo stare attenta ai grassi animali. Un abbraccio e buon fine settimana. Mary

    RispondiElimina
  10. Complimenti, una ricetta golosa ma leggera! Complimenti anche per la bella novità, sono felice per te! Baci!

    RispondiElimina
  11. ciao Roberta come te anch'io sono un po' latitante, ma se i cambiamenti sono in positivo ben venga anche una breve pausa dal blog :)
    mi piace l'utilizzo della ricotta al posto del burro, i muffin sono più leggeri e si gustano senza troppi sensi di colpa e senza privarsi del piacere del palato.
    Ti abbraccio forte baci baci :)

    RispondiElimina