9 marzo 2014

Trecce di pane al latticello con farina di ceci insieme a Eli

Finalmente una ricettina con la mia amichetta Eli...
... questo pane è davvero morbido, saporito e adatto per ogni occasione!!!

Visitate anche la mia pagina Facebook per le nuove date sui corsi
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)



Ingredienti:
per la biga:
150 gr di farina per pane Farmo
2 gr di lievito di birra fresco
150 gr di latticello

Per l'impasto:
tutta la biga
100 gr di farina Farmo
250 gr di farina per pane Nutrifree
50 gr di farina di ceci senza glutine
210 gr di latticello
30 gr di burro morbido
10 gr di sale fino

Procedimento:
La sera preparate la biga, mescolando bene gli ingredienti tra loro in una ciotola, e lasciatela lievitare tutta la notte coperta con un coperchio o con la pellicola (minimo 12, massimo 24 ore).

Al mattino mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, aggiungendo per ultimo il burro e il sale. Montate la foglia e fatela andare a vel. 3 finchè l’impasto risulterà omogeneo, poi spegnetela, pulite bene i bordi e riavviatela a vel. 3 per 5 minuti.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia spolverizzata di farina di riso finissima e poi copritelo con un canovaccio per mezz’ora.

Dividete l’impasto in 6 pezzi uguali, formate con ogni pezzo un rotolo di 40 cm e intrecciatelo.
Appoggiate le trecce sulla grata del forno coperta con carta da forno e fatele lievitare per almeno 1 ora coperte con la pellicola, possibilmente in un luogo tiepido e umido.

Infornate a metà livello del forno preriscaldato a 230° per 20 minuti.

Fate raffreddare il pane sulla gratella.


16 commenti:

  1. Noi ancora lo dobbiamo assaggiare, ma l'aspetto è molto invitante!!
    Io spero sempre che prima o poi riusciamo a combinare qlc a 4 mani vere!!
    Bacetto :-)

    RispondiElimina
  2. molto buona e invitante anche la versione free!!! siete bravissime!!!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace questa idea della ricetta doppia versione in collaborazione con Elisa!!!
    Bravissima Roberta, davvero un bel pane!!!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen e un bacione anche a te :))

      Elimina
  4. Ho appena detto dillà dall'Elisa, che questo pane me lo dovete mandare nella raccolta panissimo... è splendido, particolare!!! Qui http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2014/03/panissimo-14.html trovi tutte le istruzioni! Un bascione forte forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty vado a dare un'occhiata...mannaggia al tempo...;-)

      Elimina
  5. Buon lunedì!!! Come ho scritto nel post di Elisuccia tu e lei siete le mie panificatrici preferite!!!! :D Mamma mia mangio prima da lei o da te???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e ormai buon mercoledì ;-)

      Elimina
  6. Che bella ricetta!! Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    Ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie vado subito a dare un occhio ;-)

      Elimina
  7. Ma quanto sei brava cara!!! Questo pane è bellissimo e sicuramente buonissimo!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  8. Ma che buono!!!
    Sono felice di sentirti felice e travolta positivamente!!!!!
    Mi mancano le nostre chiaccherate e ancor più la mia miglior copiatrice...ma sono strafelice!!!

    Un abbraccio grande grande
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica mi manchi anche tu...ma ne vale la pena credimi e poi presto tornerò alla grande :)))
      Un forte abbraccio!

      Elimina