19 ottobre 2014

Treccia alla tahina con Eli

Eccoci di nuovo con un pane profumatissimo!!
L'idea di mettere la tahina nell'impasto viene da Elisa,
che l'aveva già sperimentato qui.
Devo dire che il pane è davvero profumato e gustoso.
Andate a vedere la ricetta di Elisa!!!!



Ingredienti:
250 gr di farina per pane Il pane di Anna
50 gr di farina integrale Shaer
50 gr di amido di tapioca Un cuore di farina
150 gr di farina Mix-it
30 gr di tahina (si fanno tostare in padella 20 g di semi di sesamo, una volte freddi si frullano in un mixer e poi si aggiungono 10 g di olio di semi di mais e un pizzico di sale, quindi si frulla nuovamente fino ad ottenere una crema)
5 gr di lievito di birra fresco
320 cc di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale fino iodato

Procedimento:
Prima di tutto ho preparato la tahina. 
Poi ho messo nella planetaria le farine, la tahina, il lievito sciolto nell'acqua con il miele e per ultimo il sale. Ho fatto andare a velocità minima per 10 minuti. Poi ho coperto l'impasto con la pellicola, l'ho messo in un luogo tiepido e l'ho lasciato lievitare fino al raddoppio.
Ho preso l'impasto e l'ho diviso in tre parti uguali, ho fatto le pieghe a libro e quindi ho formato dei rotoli, poi li ho uniti per formare la treccia. L'ho messa in uno stampo da plumcake e l'ho lasciata lievitare in un luogo tiepido coperta con la pellicola, fino a raggiungere il bordo del plumcake.
Ho acceso il forno a 210° e ho spennellato il pane con del latte senza lattosio, quindi l'ho cosparso di semi di sesamo.
Ho fatto cuocere per 30 minuti al secondo livello del forno.







5 commenti:

  1. In casa c'era un profumino!! Adoro la tahina!
    Bello il super treccione!

    RispondiElimina
  2. E' veramente bella!
    Corro da Elisa !
    Un bacio e buona giornata :))

    RispondiElimina
  3. mi piace molto questa aggiunta della tahina una bella idea

    RispondiElimina
  4. che buona l'aggiunta della tahina... fantastica... molto profumata!! Un bascione!

    RispondiElimina
  5. Noi la Tahina la facciamo quando prepariamo le Pitot e l'Hummus :D ma nell'impasto del pane mai provata, wow!

    RispondiElimina