11 dicembre 2014

Panettone con gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio!!!!!

Dopo vari tentativi ce l'ho fatta!!!!!!!!


La ricetta l'ho presa da Olga del blog Un Cuore di farine senza glutine
e ho seguito ogni passo con cura.
Aggiungo solo che ho usato la planetaria con la foglia e che ho cambiato la cottura finale.
Ho cotto il panettone a 170° in forno preriscaldato. Ho messo una teglia spessa sulla base del forno e ho appoggiato il panettone su una teglia, anzichè sulla grata, al livello più basso del forno.
 L'ho cotto per 1 ora con una teglia di alluminio sopra il panettone,
in modo tale che non prendesse subito troppo colore,
poi l'ho tolta e ho continuato la cottura per altri 20 minuti.
Importante!!
Prima di toglierlo ho fatto la prova termometro: la temperatura del cuore del panettone
deve essere 96°, solo cosi è sicuramente cotto!



Morbido, profumato, buonissimo!!!!

8 commenti:

  1. Evvai!!!!!! Chi la dura la vince Roby!!!! Grande prova di determinazione. Immagino la sddisfazione. Sei uno spettacolo ^_^
    Eggià, in questo caso il panettone non è assolutamente scontato ^_^
    Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Roberta!!! Un bellissimo risultato! che sofficità! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Caspita che bello e chissà che buono e poi vuoi mettere la soddisfazione che avrai provato nel raggiungere il tuo obiettivo :)

    RispondiElimina
  4. Sei stata a dir poco eccezionale.. io credo che non ce la farei mai. <3 Un abbraccio cara Roby.. speriamo a presto, intanto tanti auguroni per un Natale splendido <3

    RispondiElimina
  5. Questo e' un vero capolavoro complimenti!!! ti faccio anche gli auguri di un Felice Natale cara ...

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto una meraviglia!!!!!!!!!!!!
    Un augurio sincero di uno splendido e sereno Natale in famiglia,
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  7. è una gran bella versione di panettone interessante quelle belle occhiaie dentro

    RispondiElimina