15 febbraio 2015

Hamburger (senza glutine e senza lattosio)

Ed ecco invece dei fantastici e morbidi panini per hamburger!!!!
Questa ricetta l'ho presa qui e questa volta ho semplicemente diminuito il lievito
e sostituito lo zucchero con il miele.

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti:
320 gr di farina DallaGiovanna per dolci lievitati
100 cc di latte senza lattosio tiepido (28°)
140 cc di acqua tiepida (28°)
3 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
25 gr di burro senza lattosio
1 uovo medio
1 cucchiaino di sale fino
semi di sesamo

Procedimento:
fate sciogliere il lievito nell'acqua con il miele. Mettetelo nella planetaria insieme al latte e all'uovo. Fate partire la planetaria a velocità minima con la foglia e aggiungete poca farina alla volta. Poi aumentate la velocità e aggiungete il burro a pezzi e infine il sale.
Fate lavorare per 4-5 minuti a velocità 3.
Lasciate lievitare l'impasto coperto con la pellicola e uno strofinaccio, in un luogo tiepido e umido, fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto e lavoratelo energicamente sulla spianatoia, poi  spezzatelo in 6 parti e formate delle palline, che appoggiate direttamente sulla teglia del forno.
Fatele lievitare coperte con la pellicola in forno spento a 28° con una bacinella d'acqua sul fondo, fino a quando saranno gonfie e leggere.
Lasciate la ciotola d'acqua sul fondo del forno e accendetelo a 200°. Nel frattempo spennellate i panini con poco latte e coprite con i semi di sesamo.
Metteteli a cuocere a metà livello del forno per 15-20 minuti.
Aspettate che si raffreddino un pò prima di tagliarli!



14 commenti:

  1. CHE BUONI, OGGI LI HO PREPARATI ANCH'IO CON QUALCHE VARIANTE E FATTI IN CASA SONO TUTTA UN'ALTRA COSA!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ecco, adesso mi tocca provarli!!! Nel mio menu settimanale ho messo gli hamburger per martedì sera, adatterò la tua ricetta alla pasta madre e li proverò! Sono bellissimi e leggeri!!!!

    RispondiElimina
  3. Questi panini sono perfetti!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Roby che buoni che sono!!! Un bascione!

    RispondiElimina
  5. Ciaooo cara Roberta,complimenti questo Hamburger è davvero invitante^_^

    RispondiElimina
  6. proprio belli belli anche questi! li avevo visti sul sito del cuore, in effetti, e mi avevano tentato, ma ho voluto provare la ricetta di arianna e ti assicuro che dà le sue soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai convinto la prossima volta provo la tua!!!

      Elimina