7 aprile 2015

Rosette (2)

Queste rosette sono ancora meglio delle precedenti!!!!
Le ho fatte con la biga anzichè con il poolish, che aiuta l'effetto soffiato...
e ho usato solo 2 gr di lievito di birra fresco con più di 500 gr di farina!!!!
Provatele!!!
Io le voglio sperimentare con una miscela di farine naturalmente prive di glutine,
appena trovo quella giusta che mi soddisfa... ;-)

Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)



Ingredienti:
per la biga:
200 gr di farina Farmo Fibrepan
200 cc di acqua
2 gr di lievito di birra fresco
Per l'impasto:
tutta la biga
300 gr di farina Farmo Fibrepan
30 gr di farina di riso finissima Nutrifree
200 cc di acqua tiepida
30 cc di olio EVO
10 gr di sale fine

Procedimento:
preparate la biga miscelando velocemente gli ingredienti con un cucchiaio e lasciatela riposare per almeno 12 ore coperta con la pellicola o in una ciotola chiusa.

Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria nell'ordine indicato e avviatela a vel. 3 finchè sono tutti ben amalgamati. 
Versate l'impasto sulla spianatoia e lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per 20 minuti.

Formate i panini senza "smontare" troppo l'impasto, con l'aiuto di un pò di farina di riso finissima, e appoggiateli su una teglia coperta di carta da forno.
Lasciateli lievitare coperti con la pellicola, a temperatura ambiente per un paio d'ore (un'ora d'estate).

Quando manca mezz'ora accendete il forno a 250° con la refrattaria dentro e scoprite i panini, che così formeranno una pellicola sopra, che vi permetterà di "inciderli" meglio.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, incidete i panini senza premere troppo con lo sbucciamela, per dare la forma di rosetta, e poi spruzzateli con dell'acqua.
Infornateli abbassando subito il forno a 220° e lasciateli cuocere a metà livello per 20-25 minuti.
Fateli raffreddare su una gratella.


 Alcuni non li ho incisi per vedere la differenza e in forno si sono alzati allo stesso modo!

10 commenti:

  1. Da fare assolutamente :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. entrambe buone ma preferisco quelle incise

    RispondiElimina
  3. wawww cara Roberta sembrano uscite dal panifiscio, bravissimaaaa adoro le rosette e tutto il pane , un bacione ^_^

    RispondiElimina
  4. mamma mia uno più bello dell'altro i tuoi pani! grazie, onoratissime della tua triplice partecipazione!

    RispondiElimina
  5. idem per questo, resta bellissimo ma non partecipa alla scuola, un caro saluto.

    RispondiElimina