22 maggio 2015

Ciabattine senza glutine

La farina per pane e focaccia della Senzaltro mi sta proprio entusiasmando!!!
Ho già fatto la focaccia senza impasto e la focaccia allo yogurt di Paoletta, che presto vi posterò!
Inizio col darvi la ricetta delle ciabattine, che sono davvero buone e sono piaciute tantissimo anche al corso di cucina che ho fatto ieri!!!
Presto proverò la versione con la biga...
Voglio anche fare il pancarrè...
Quindi rimanete in attesa perchè arriveranno parecchie ricette!!!

Visitate anche la mia pagina
https://www.facebook.com/pages/Dal-ricettario-di-Roberta/940080366042461
Mettete mi piace e sarete sempre aggiornati!! :-)


Ingredienti:
per il poolish:
150 gr di farina per pane Senzaltro
300 cc di acqua a temperatura ambiente
2 gr di lievito birra fresco
Per l'impasto:
tutto il poolish
300 gr di farina per pane Senzaltro
150 cc di acqua tiepida
20 cc di olio EVO
10 gr di sale fine

Procedimento:
preparate il poolish in una ciotola mescolando con un cucchiaio tutti gli ingredienti e poi mettetelo a lievitare coperto con la pellicola o un coperchio per almeno 4 ore a temperatura ambiente. Dovranno formarsi parecchie bollicine in superficie.

Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e avviatela a vel. 3 con la foglia, poi spegnete, pulite i bordi e riavviatela per 5 minuti sempre a vel. 3.
Ribaltate l'impasto sulla spianatoia spolverizzata di farina di riso finissima e lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per 20 minuti. 

Formate i panini semplicemente spezzando l'impasto in parti uguali e appoggiandoli sulla teglia del forno coperta da carta da forno.

Lasciate lievitare coperti con la pellicola per 30 minuti in un luogo tiepido, sono pronti quando iniziano a gonfiarsi.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per 20 minuti a metà livello.




NOTE: ultimamente mi trovo molto meglio a fare il poolish delle 12 ore, in questo caso uso un pizzico di lievito, l'acqua a temperatura ambiente e lo lascio a temperatura ambiente per 10-12 ore (in cantina se fa troppo caldo!!!!). Così lo preparo la sera e impasto la mattina prima di uscire ;-)


7 commenti:

  1. meraviglioso, anch'io ultimamente mi sto affezionando alle ricette senza glutine, da me si va di pizza!!!!!Dove trovo questa farina????Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry! Clicca su https://www.facebook.com/senzaltro.prodottisenzaglutine e chiedi a loro che in base a dove abito ti indirizzano! Grazieeee!!!! 😄

      Elimina
  2. Una meraviglia queste ciabattine...dalla foto si vede un'ottima lievitazione, sicuramente saranno squisite!
    Complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi followers spero che ricambierai sul mio :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  3. ciao Roberta, bellissimi i tuoi panini! Ho visto che abbiamo il piacere di ospitarli nella scuola di cucina del GFFD di questo mese, grazie! Ti chiedo solo un favore: potresti mettere il banner e il link anche nel post dicendo che partecipi così siamo a posto anche con gli altri concorrenti? grazie ancora e un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. scusami Roberta, avevo considerato questo pane come partecipante alla scuola di cucina, ma è precedente al mese si giugno quindi ignora quanto suggerito prima per banner e link, sorry!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami tu! Non sapevo dovessero essere ricette postate nel mese...altrimenti le avrei ripostate volentieri per voi!!!!

      Elimina