3 maggio 2015

Torta con panna e fragole

Per la festa del mio compleanno ho voluto sperimentare le farine Senzaltro,
che mi sono state gentilmente inviate dall'azienda!
Per questa torta ho usato il Preparato per pan di spagna della Senzaltro
con un enorme successo!!!!
Ho preparato un impasto adatto per una teglia di 24 massimo 26 cm e mi sono accorta solo dopo di avere solo una tortiera da 28 cm (ma dove è finita quella da 24 cm?????)
 Per fortuna l'impasto si è gonfiato bene in cottura e la torta è stata un successo!!!!


Ingredienti:
Per il pan di spagna (ne ho fatti due così):
4 uova medie
120 gr di zucchero semolato
90 gr di preparato per pan di spagna Senzaltro
Per decorare la torta:
500 cc di panna senza lattosio
4 cucchiai di marmellata di fragole homemade
una ventina di fragole

Procedimento:
separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve ben ferma. 
In una ciotola amalgamate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete gli albumi delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto. Quindi aggiungete un cucchiaio di farina alla volta, fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e ben montato.
Cuocete in una teglia ad anello di 28 cm, in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.
Mentre cuoce il primo impasto preparate il secondo allo stesso modo.
Mettete a raffreddare su una gratella i due dischi di pan di spagna.

Prendete un disco di pan di spagna e tagliate la parte superiore, poi con un coltello tagliate lungo la circonferenza lasciando un bordo spesso 1 cm. Quindi con le mani togliete la parte centrale (io l'ho utilizzata per fare dei piccoli tiramisù, anche questi buonissimi!!!!).
Montate la panna a neve ben ferma, aggiungete delicatamente la marmellata, quindi riempite il centro del pan di spagna con metà della panna. Tagliate a pezzettini una decina di fragole e mettetele sopra la panna.

Prendete il secondo disco di pan di spagna e appoggiatelo sopra il primo disco. Quindi coprite con il resto della panna sia sopra che intorno.
Infine decorate con le fragole rimaste.

Conservate la torta in frigorifero.




L'immagine della fetta l'ho fatta un pò di fretta perchè la torta spariva sotto i miei occhi!!!!


Se volete informazioni sulle farine Senzaltro consultate la pagina qui
A presto con un'altra ricetta!!!!

8 commenti:

  1. auguriiii e complimenti per la torta che senzaltro è altrettanto squisita... una fetta per gradire :)
    Bacio

    RispondiElimina
  2. che torta favolosa, adoro le fragole e mi piace molto come l'hai decorata, quant'e' golosa cosi' pannosa!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. che torta golosa,fresca,tanto tanto buona,grazie ne prenderei una bella fetta

    RispondiElimina
  4. devo accontentarmi di mangiarla con gli occhi, purtroppo
    è magnifica

    RispondiElimina