10 giugno 2015

Brioche senza glutine e senza lattosio

Anche queste brioche sono state un successo!!!!!
Ho voluto provare a fare la ricetta delle mie brioche utilizzando la farina Senzaltro, ma visto che la Senzaltro non ha una farina per dolci lievitati, l'indecisione era quale farina usare...
...ho scelto la farina per sfoglia e il risultato è stato spettacolare!!!!!!!
:-) :-)
Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre informati!!!!


Ingredienti:
Per la biga:
150 gr di farina Senzaltro per sfoglia
150 cc di acqua
2 gr di lievito di birra fresco
Per le brioche:
la biga
150 gr di farina Senzaltro per sfoglia
100 gr di fecola di patate senza glutine
60 gr di zucchero semolato
40 gr di miele millefiori
1 tuorlo
1 uovo
140 gr di burro senza lattosio 
un pizzico di sale
Per la formatura:
farina di riso finissima Nutrifree
Per guarnire:
zucchero a velo

Procedimento:
in una ciotola preparate la biga mescolando con un cucchiaio gli ingredienti (prima versate l'acqua e il lievito sbriciolato e poi la farina). Coprite la ciotola con la pellicola o un coperchio e lasciate lievitare la biga per almeno 12 ore a temperatura ambiente.

Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e con la foglia a velocità 3 fatela andare finchè il composto risulta omogeneo, poi spegnetela, pulite i bordi con una spatola e riavviatela a velocità 2 per almeno 5 minuti.
Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata con farina di riso finissima e lasciatelo riposare per 20-30 minuti coperto con un canovaccio.

Stendete l'impasto con il mattarello formando un rettangolo con un'altezza di circa 20 cm, quindi tagliate i vostri triangoli. Arrotolate ogni triangolo partendo dalla base e formate così le vostre brioche. 
Disponete le brioche sulla grata da forno coperta con carta da forno e fatele lievitare coperte con la pellicola o un canovaccio, per un massimo di due ore (il tempo dipende dal luogo, se è tiepido e umido sarà più breve).
Preriscaldate il forno a 200° e fatele cuocere per 20 minuti al secondo livello.
Si gonfieranno ancora durante la cottura!




4 commenti:

  1. Mummm a quest'ora giusto in tempo per una colazione golosa!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Mia cara Roberta , non sono celiaca, ma ho scoperto che i cibi senza glutine mi piacciono moltissimo. Ed è da un po' di tempo che non riesco a bere latte, dopo una forte intossicazione alimentare. Quindi questa ricetta , come tutte le tue altre, vengono" a fagiolo" tanto per essere in tema.
    Mi sono iscritta molto volentieri al tuo blog.
    M farebbe piacere un tuo gradito ricambio.
    Un abbraccio e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a vedere...grazie!!!!

      Elimina