26 giugno 2015

Focaccia allo yogurt


Questa focaccia è fantastica e rimane buonissima anche il giorno dopo.... sempre che avanzi!
La ricetta originale viene da Paoletta,
io l'ho resa senza glutine e lattosio, 
ho sostituito lo yogurt greco con quello bianco senza lattosio e lo strutto con il burro delattosato.
Naturalmente ho utilizzato la farina per pizza Senzaltro
e il risultato è stato ottimo!!!!!

Visitate anche la mia pagina Facebook per conoscere le nuove date dei miei corsi di cucina
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati anche sulle ricette!
:-) :-)


Ingredienti (per una teglia 26 x 36 cm):
500 gr di farina per pizza Senzaltro
160 gr di yogurt naturale bianco Bella Vita
250 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
5 gr di lievito di birra fresco
1 noce di burro senza lattosio
2 cucchiai di olio EVO
10 gr di sale fine

Procedimento:
mettete nella planetaria l'acqua con il lievito e il miele, quindi aggiungete la farina, lo yogurt, l'olio e la noce di burro. Fate andare con la foglia a velocità 3 finchè l'impasto risulta omogeneo, quindi spegnete e pulite bene i bordi. Riaccendete a velocità 3 per almeno 5 minuti.

Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per almeno 6 ore (massimo 10 ore). Oppure lo trasferite dopo un'ora in frigorifero a una temperatura maggiore di 5 gradi e la togliete un paio d'ore prima di stenderla.

Rovesciate l'impasto in una teglia unta d'olio 26 x 36 e stendetelo con le mani. Quindi ponetelo di nuovo a lievitare per 30 minuti.

Accendete il forno a 250° e nel frattempo incidete la focaccia con le dita e irroratela di olio. Cuocete al secondo livello del forno a 250° per 30 minuti.



4 commenti:

  1. che bella morbida,con quella crosticina croccante da magaire da ola o con salumi vari,grazie cara

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima! Perdona la mia latitanza, mancavo da troppo tempo lo so...ma son tornata giuto in tempo per questa super ricetta che immediatamente copio e metterò in pratica al più presto!!!
    Io vivrei di sole focacce, pizze e simili ;-)

    Ti abbraccio, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris come stai???? Tutto bene i tuoi bimbi?
      Un abbraccio a te! :-)

      Elimina