14 settembre 2015

Crostata al cioccolato e lamponi senza glutine

Ecco la magnifica crostata che ho fatto per i miei ospiti domenica a pranzo!
Presa da Sabrine del blog Fragole a merenda, che ho purtroppo scoperto da poco!!!
L'unica variazione è avere usato un uovo al posto dell'acqua ghiacciata,
ma la prossima volta proverò la versione originale... oltre ovviamente ad averla resa gluten free!!!

 Per le nuove date dei corsi di cucina guardate a lato o visitate la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati anche sulle mie ricette!!!!
:-) :-)



Ingredienti:
Per la base:
250 gr di farina DallaGiovanna per crostate
80 gr di zucchero semolato
125 gr di burro
1 uovo medio (nella ricetta originale 40 cc di acqua ghiacciata)
1 pz di sale fine
Per il ripieno al cioccolato:
250 cc di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente senza glutine
1 pz di sale fine
Per il ripieno al lampone:
1 vaschetta di lamponi freschi
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
Per decorare:
1 vaschetta di lamponi freschi

Procedimento:
potete impastare tutto a mano mettendo gli ingredienti a fontana con al centro l'uovo e, prima con l'aiuto di una forchetta, poi con le mani, lavorando molto velocemente per non surriscaldare l'impasto.
Io ho usato la planetaria con la foglia inserendo tutti gli ingredienti insieme nell'ordine indicato. L'ho fatta andare gradatamente a velocità massima e poi lentamente ho abbassato a velocità 1, così il burro si scioglie e si forma un impasto compatto, senza surriscaldarsi.
Mettetelo quindi a riposare in frigorifero per 20 minuti avvolto nella pellicola.

Accendete il forno a 180° e stendete l'impasto con il matterello su un foglio di carta da forno. Mettetelo nella vostra teglia da crostata e copritelo con fagioli secchi. Fate cuocere al secondo livello del forno in modalità statica per 20 minuti.
Togliete e lasciate raffreddare nella teglia.

Preparate il ripieno. Mettete la panna con un pizzico di sale in un pentolino e, appena giunge a ebollizione, spegnete e gettatevi il cioccolato a pezzi. Mescolate vigorosamente finchè è completamente sciolto e si forma una crema densa. Lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Sciacquate i lamponi velocemente e tamponateli con un foglio di carta da cucina, metteteli in un pentolino e aggiungete lo zucchero e l'acqua. Cuoceteli a fiamma bassa per pochi minuti, finchè si forma una marmellata. Lasciate raffreddare anche questa.

Appoggiate la base della crostata su un piatto, mettete nell'incavo la marmellata di fragole e quindi la crema al cioccolato. Fate riposare in frigorifero prima di aggiungere i lamponi freschi interi sopra!









6 commenti:

  1. troppo golosa, per caso te n'e' rimasta una fetta per le amiche????Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Stupenda e golosissima torta...

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta eccomi ritornata al pc e cosa mi ritrovo??? una fantastica e golosissima crostata, bravissimaaa, un bacione ^_^

    RispondiElimina