29 settembre 2015

Pagnotta senza glutine e un nuova data per il corso di cucina!!

Date un occhio a lato: ho fissato una nuova data del corso base di lievitati senza glutine!!!!!!
Se volete venire cliccate sull'immagine a fianco e avrete tutte le informazioni!
Vi aspetto!!!!!!!!

Passiamo alla ricetta...
Sto sperimentato varie marche di farine con una ricetta semplice, senza biga nè poolish,
 ma ovviamente con pochissimo lievito!!
Uso un unico tipo di farina per capirne bene il gusto e la resa. 
Ciò che mi fa ridere è che mia figlia quando assaggia queste semplici pagnotte e le chiedo come sono la sua risposta è sempre: "normale!!!!"...
Il problema è che l'ho abituata a miscele di farine naturalmente prive di glutine che hanno sempre un gusto diverso, particolare e rustico!!!
Questa di oggi è la farina Orgran Easy Bake Bread Mix
che è lievitata molto velocemente nonostante il poco lievito, ha assorbito bene l'acqua e ne è uscita una pagnotta buona, senza retrogusto, che è rimasta morbida anche il giorno successivo!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)



Ingredienti:
400 cc di acqua tiepida
450 gr di farina Orgran per pane
4 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
30 cc di olio EVO
10 gr di sale fine

Procedimento:
mettete nella planetaria l'acqua tiepida con il lievito a briciole e il miele, quindi aggiungete la farina, l'olio e infine il sale. Avviate con la foglia a velocità 3 e fatela andare per almeno 5 minuti.
Rovesciate l'impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare coperto con la pellicola o un coperchio ermetico a temperatura ambiente per almeno 6 ore.

Accendete il forno a 250° con all'interno la pietra refrattaria e lasciatela scaldare per almeno mezz'ora una volta raggiunta la temperatura.
Nel frattempo rovesciate l'impasto su un foglio di carta da forno cosparso di farina di riso finissima e dategli una forma rotonda con l'aiuto della carta da forno. Copritelo fino a quando la pietra refrattaria diventa bollente.

Trasferite la pagnotta sulla pietra refrattaria con la carta da forno e fatela cuocere a metà livello del forno a 230° per 10 minuti e a 180° per altri 40 minuti.

Fate raffreddare su una gratella.




4 commenti:

  1. davvero spettacolare! io ho panificato poco senza glutine e so quanto sia difficile, questo mix di farine dev'essere magnifico, brava!

    RispondiElimina
  2. che pane meraviglioso, hai le mani d'oro!!!!Ma dove faresti questo corso???Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bergamo! Se vuoi avere più informazioni clicca su una delle due immagini che rimandano al sito!!!!! Grazie Sabrina :-)

      Elimina