19 ottobre 2015

Torta di mele rosse con zucchero di canna


Adoro la torta di mele!!! 
Una crostata, una ciambella, la classica torta della nonna... la torta di mele è insuperabile!!!
Questa torta l'ho cucinata con la farina Senzaltro per dolci, ormai collaudata per muffin e torte,
e ho usato le mele rosse e lo zucchero di canna. ;-)
Ho fatto anche la variante con farine naturalmente senza glutine: fantastica!!!

Il corso di cucina sui lievitati è stato un successo, vi aspetto al prossimo che sarà sui dolci!!!!!!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati sulle date dei corsi e sulle ricette!!!!
:-) :-)


Ingredienti (per una tortiera di 24 cm):
250 gr di farina Senzaltro per dolci  (oppure: 170 gr di farina di riso*, 40 gr di farina di mais*, 40 gr di fecola*)
125 gr di burro delattosato
180 gr di zucchero di canna
3 uova
12 gr di lievito per dolci senza glutine
3 mele rosse

*ImpastoIO

Procedimento:
mettete nella planetaria lo zucchero con il burro e avviatela con la frusta portandola lentamente a velocità 5. Quando il burro risulterà amalgamato con lo zucchero, abbassatela a velocità minima e aggiungete le uova una alla volta con un pizzico di sale. Quindi spegnete la planetaria e aggiungete la farina con il lievito, avviatela di nuovo a velocità 5 finchè il composto risulterà omogeneo e liscio.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine non troppo sottili. Versate il composto nella tortiera rivestita di carta da forno e coprite la torta con le fettine di mele disposte in verticale, quindi spolverizzate con lo zucchero di canna.

Fate cuocere la torta al secondo livello del forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti.
Fatela raffreddare su una gratella.



1 commento:

  1. Mamma mia che spettacolo è questa torta di mele! Poi è un ever green gradito sempre da tutti per cui Evviva questo dolce...evviva la tua! Posso averne una fettina?!

    RispondiElimina