19 novembre 2015

Focaccia alla zucca senza glutine e senza lattosio

Continuavo a vedere ricette con la zucca...
panini, pagnotte, torte...
così ho voluto sperimentare anch'io e ho deciso di fare questa meravigliosa focaccia!!!!
Buona, profumata, morbida anche il giorno dopo...
noi l'abbiamo mangiata con il passato di verdure!!!

 Visitate anche la mia pagina Facebook
https://www.facebook.com/pages/Dal-ricettario-di-Roberta/940080366042461
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti:
500 gr di farina per pane e focaccia Senzaltro
370 cc di acqua tiepida
4 gr di lievito di birra fresco
300 gr di zucca cotta a tocchetti
40 gr di olio EVO
10 gr di sale fine
Per l'emulsione:
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio EVO
sale fine

Procedimento:
mettete nella planetaria l'acqua tiepida con il lievito a briciole e il miele, quindi aggiungete la farina, la zucca, l'olio e infine il sale. Avviatela a velocità media con la foglia e fatela andare per 10 minuti.
Ribaltate l'impasto in una ciotola, chiudetela con la pellicola o un coperchio e lasciatelo lievitare per 3-4 ore a temperatura ambiente.
Prendete la teglia del forno, copritela con carta da forno e rovesciate sopra l'impasto. Stendetelo con le mani unte di olio e fatelo riposare coperto per mezz'ora.
Irrorate con l'emulsione e cuocete in forno preriscaldato a 250° per 30 minuti al secondo livello.


2 commenti: