24 novembre 2015

Lasagne senza glutine!!!!!! Ma che bontà!

Domenica avevo giurato a me stessa di non cucinare e invece non solo ho fatto queste fantastiche lasagne, ma ho cucinato tagliatelle, pizza e pane alla zucca!!!
Cosa dire???? 
Sono buonissimamente buone!!!!!!

Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!! :-) :-)


Ingredienti:
per le lasagne (per 8 persone):
500 gr di farina per pasta fresca Senzaltro
4 uova medie
1 albume
100 cc di acqua
un pz di sale fine

Per il ragù:
500 gr di carne macinata mista (vitello, maiale, manzo)
750 gr di passata di pomodoro
olio EVO
sale o spezie

Per la bechamel:
2 cucchiai di fecola di patate
una noce di burro
500 cc di latte fresco
sale
parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:
premetto che il ragù lo faccio e lo congelo a piccole dosi, così è pronto per ogni occasione. Quindi non ho fatto altro che scongelarne un pò e sinceramente non so dirvi se ho usato esattamente la dose indicata. Tenete conto però che la dose di ragù e di bechamel nelle lasagne va molto a gusto, c'è chi le preferisce ricche di ragù e chi di bechamel e chi le vuole poco condite... Le mie erano decisamente ricche di tutto!!!!

Per il ragù fate rosolare la carne con un cucchiaio d'olio e quando è ben rosolata aggiungete la passata, il sale o se preferite delle spezie. Fatelo cuocere coperto a fuoco basso per un paio d'ore.

Per la bechamel mettete in un pentolino una noce di burro e la farina, accendete il gas al minimo e girate con un cucchiaio aggiungendo il latte poco alla volta. Quando il latte sarà terminato mescolate bene con una frusta per evitare che si formino i grumi, fino a quando inizia a bollire. Quindi proseguite con un cucchiaio per un paio di minuti. Aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.

Per la pasta fresca mettete sulla spianatoia la farina con al centro le uova, iniziate a mescolare con una forchetta partendo dal centro, poi aggiungete poca acqua alla volta, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se preferite potete mettere tutto nella planetaria!
Prendete un pezzo di impasto alla volta e con la macchina per stendere la pasta formate delle strisce non troppo sottili (io sono arrivata fino al terzultimo buco).

Adesso preparate le vostre lasagne.
Ungete la pirofila con poco burro, fate uno strato di pasta, uno di ragù e uno di bechamel, fino a quando esaurite la pasta. Nell'ultimo strato mettete solo la bechamel.

Cuocete al secondo livello del forno a 200° per 30-40 minuti.










8 commenti:

  1. senza glutine e con gusto come piace a me

    RispondiElimina
  2. FINISCE COSI' ANCHE A CASA MIA QUANDO DICO CHE NON CUCINO, PREPARO SEMPRE IL DOPPIO DEGLI ALTRI GIORNI!!!!CHE DELIZIA QUESTE LASAGNE, ME LE MANGEREI TUTTE IN UN BATTIBALENO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. No, io se dico che non cucino, non cucino, non c'è Santo che tenga... quindi in cucina ci si piazza mio marito. Ma quando mi sveglio con la voglia... Buonissime le tue lasagne! Un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata!!! Mio marito non sa cucinare neanche un uovo...eheheh.... Un bacio!

      Elimina
  4. E cavoletto se sono buone....non ho dubbi anche se vedo solo la fotografia (purtroppo senza poter assaggiare!) sono sicura siano ottime!

    RispondiElimina