Lasagne: che bontà

Domenica avevo giurato a me stessa di non cucinare e invece 
non solo ho fatto queste fantastiche lasagne,
 ma ho cucinato tagliatelle, pizza e pane alla zucca!

Cosa dire delle lasagne? 
Fantastiche!

Talmente buone che sono state pubblicate sul libro di Frederique Barral & Chiara Russo
 "Cuisine italienne et sans gluten!" insieme a altre mie ricette e di altre bravissime blogger.


Ingredienti:
per le lasagne (per 8 persone):
300 gr di farina di riso*
100 gr di farina di sorgo*
100 gr di amido di tapioca*
10 gr di gomma di guar*
380 gr di uova (c.a. 6 uova grandi)
un presa di sale fine

Per il ragù:
500 gr di carne macinata mista (vitello, maiale, manzo)
750 gr di passata di pomodoro
1 cucch.io di olio EVO
sale q.b.

Per la bechamel:
2 cucchiai di fecola di patate 
20 gr di burro
500 gr di latte fresco
un presa di sale fine
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:
premetto che il ragù lo faccio e lo congelo a piccole dosi, così è pronto per ogni occasione. Quindi non ho fatto altro che scongelarne un pò e sinceramente non so dirvi se ho usato esattamente la dose indicata. Tenete conto però che la dose di ragù e di bechamel nelle lasagne va molto a gusto, c'è chi le preferisce ricche di ragù e chi di bechamel e chi le vuole poco condite... Le mie erano decisamente ricche di tutto!!!!

Per il ragù fate rosolare la carne con un cucchiaio d'olio e quando è ben rosolata aggiungete la passata, il sale o se preferite delle spezie. Fatelo cuocere coperto a fuoco basso per un paio d'ore.

Per la bechamel mettete in un pentolino una noce di burro e la farina, accendete il gas al minimo e girate con un cucchiaio aggiungendo il latte poco alla volta. Quando il latte sarà terminato mescolate bene con una frusta per evitare che si formino i grumi, fino a quando inizia a bollire. Quindi proseguite con un cucchiaio per un paio di minuti. Aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.

Per la pasta fresca mettete sulla spianatoia la farina con al centro le uova, iniziate a mescolare con una forchetta partendo dal centro, poi aggiungete poca acqua alla volta, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se preferite potete mettere tutto nella planetaria!
Prendete un pezzo di impasto alla volta e con la macchina per stendere la pasta formate delle strisce non troppo sottili (io sono arrivata fino al terzultimo buco).

Adesso preparate le vostre lasagne.
Ungete la pirofila con poco burro, fate uno strato di pasta, uno di ragù e uno di bechamel, fino a quando esaurite la pasta. Nell'ultimo strato mettete solo la bechamel.

Cuocete al secondo livello del forno a 200° per 30-40 minuti.










Etichette: , , , , , , , ,