21 febbraio 2016

Treccine alla ricotta di Montersino senza glutine e senza lattosio

Era da un po' che volevo provare le treccine alla ricotta di Montersino del libro "Croissant e biscotti", poi ho visto che Elena del blog Paneamoreceliachia le ha sglutinate con successo e così finalmente mi sono decisa!!! 
😄😄 Le ho fatte con la ricotta senza lattosio, le ho profumate con 2 gr di farina di mandaranci e ho usato la farina per dolci Senzaltro.
Risultato??  buonissime e morbide per giorni!!!! ;-) :-)

Avete visto le nuove date dei corsi?
Le trovate a fianco o sulla mia pagina Facebook:
se mettete mi piace rimarrete sempre aggiornati anche sulle ricette ;-)



Ingredienti:
250 gr di farina Senzaltro per dolci o DallaGiovanna per dolci lievitati
200 gr di zucchero semolato (la ricetta originale ne prevede 250 gr)
390 gr di ricotta Accadì
8 gr di lievito per dolci senza glutine
2 gr di farina di mandaranci (la ricetta prevedeva olio essenziale di limone)
un pizzico di sale
Per la spianatoia:
farina di riso finissima Nutrifree
Per spennellare:
latte Accadì
zucchero in granella

Procedimento:
con la planetaria o a mano in una ciotola, amalgamare tutti gli ingredienti tra loro fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Mettere quindi l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo in pezzi da circa 70 gr l'uno e formare delle palline. Da ciascuna pallina formare dei filoncini lunghi circa 15 - 20 cm e poi formare le treccine. Riporle su una teglia coperta con carta da forno, spennellarle con il tuorlo sbattuto con il cucchiaino di latte e cospargerle di zucchero in granella.
Cuocere a 170° per 25 minuti a metà livello del forno.





14 commenti:

  1. MERAVIGLIOSE, CHISSA' CHE PROFUMINO DELIZIOSO. ALLUNGO LA MANO PER PRENDERTENE UN PAIO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. le treccine sono in assoluto il lievitato che preferisco, sono così allegre, amichevoli, familiari.. deliziose!

    RispondiElimina
  3. Io adoro queste treccine,le trovo fantastiche...che delizia sublime! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. Che buone queste treccine, devono essere fantastiche la mattina con una bella tazza di latte! :-D Gnam gnam !!! Complimenti per le ricette e per il blog1 :-D Ci siamo unite al tuo blog per seguire sempre le novità! Ciao a presto! :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta! Sai che le ho appena rifatte? Stanno diventando una richiesta frequente da queste parti! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena, ci credo perché sono davvero buone e semplici da fare!!! :-) buona serata anche a te!

      Elimina
  6. Roberta quale marca di granella trovi senza glutine???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci da abc lo zucchero in granella è tutto consentito!!!

      Elimina