4 marzo 2016

Gnocchetti di ricotta

Questi gnocchetti li ho fatti per la prima volta qui e da allora rimangono i miei preferiti,
perchè sono veloci da fare e per me anche molto più leggeri dei gnocchi di patate!!
Ho provato con diverse farine e diverse ricette ma questa rimane la migliore! ;-)
Cos'altro dirvi?? Provateli e non vi pentirete!!! ;-)

Avete visto le nuove date dei corsi?
Le trovate a fianco o sulla mia pagina Facebook:
se mettete mi piace rimarrete sempre aggiornati anche sulle ricette ;-)


Ingredienti:
200 gr di farina per dolci o per pasta fresca Senzaltro
500 gr di ricotta senza lattosio Accadì
1 uovo medio
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di sale
Per la spianatoia:
farina di riso finissima ImpastoIO

Procedimento:
grattugiate il parmigiano, quindi mettetelo sulla spianatoia insieme alla farina. Al centro mettete l'uovo con un pizzico di sale e sbattetelo con una forchetta prendendo un pò di farina e di grana alla volta. Aggiungete la ricotta e proseguite a impastare con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo. Eventualmente aiutatevi con poca farina.
Prendete un pezzetto alla volta e con ognuno formate un rotolino sottile, dal quale ricavate i vostri gnocchetti con l'aiuto di un coltello.
Disponete i gnocchetti su un piatto o su un vassoio e spolverizzateli di farina di riso.

Mettete a bollire un tegame con acqua salata e appena bolle buttate i gnocchetti e abbassate la fiamma. Girateli delicatamente e appena vengono a galla estraeteli con una schiumarola.
Conditeli subito come più vi piace...pomodoro, pesto, panna e prosciutto...

Ho provato anche a surgelarli e poi cuocerli da surgelati. Perfetti!!!




9 commenti:

  1. Che buoniiiii gli gnocchi, specialmente se fatti a mano, devono essere sofficissimi! :-D Ciao Buon W.E :-*

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam che bell'aspetto che hanno Roby :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e perfetti, ottimi per accogliere sughi, creme e condimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Luna e anche veloci da fare!!! :-)

      Elimina
  4. sei stata bravissima sono bellissimi

    RispondiElimina
  5. Ottimi li preparo spesso per mio marito cgeBacio è diabetico e non può mangiare le patate.

    RispondiElimina