16 marzo 2016

Macine senza glutine e senza lattosio

Le macine sono tra i biscotti che più mi mancano!!
Le avevo già pubblicate qui insieme alla mia amica Elisa, ora ho apportato piccole modifiche, a partire dalla farina Senzaltro per dolci che è davvero ottima!
Il risultato sono dei biscotti che, a detta di mio marito, hanno lo stesso gusto!! ;-)
Sono solo più morbidi, quasi si sciolgono in bocca!!! ;-)
Provateli e poi ditemi!!!!

Avete visto le nuove date dei corsi?
Le trovate a fianco o sulla mia pagina Facebook:
se mettete mi piace rimarrete sempre aggiornati anche sulle ricette ;-)


Ingredienti (per 2 teglie da forno):
500 gr di farina per dolci Senzaltro
125 gr di burro a pomata senza lattosio
1 uovo medio
un pz di sale fine
130 gr di zucchero semolato
150 cc di panna fresca senza lattosio
10 gr di lievito per dolci senza glutine

Procedimento:
mettete nella planetaria tutti gli ingredienti nell'ordine indicato e avviatela a bassa velocità con la kappa. Aumentate lentamente la velocità e, quando gli ingredienti iniziano a amalgamarsi, diminuite nuovamente la velocità. Dovete ottenere un panetto liscio e uniforme.

Stendetelo sulla spianatoia infarinata lasciandolo spesso 1/2 cm. Quindi ritagliate i vostri biscotti.

Metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 180° a metà livello per 12-15 minuti.

Fateli raffreddare prima di metterli nella scatola di latta, dove si conserveranno a lungo.




6 commenti:

  1. Sembrano proprio quelle di una famosa marca e adatte anche a chi non puo' o non vuole il glutine. bellissime e buonissime!!! :-D davvero i miei migliori complimenti! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Complimenti ma complimenti veramente sono bellissimi

    RispondiElimina
  3. Beh da guardare sono esattamente uguali a quelle compere, ma almeno qui si sa cosa c'è effettivamente dentro!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Mila qui sai cosa mangi!!! ;-)

      Elimina